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Anteprime

Path Of Exile 2, cosa ci hanno detto gli sviluppatori di GGG sull’Accesso Anticipato?

Siamo stati invitati a una presentazione online dei contenuti che avrà Path Of Exile 2 al lancio in Accesso Anticipato. Pronti a immergervi nel nuovo titolo targato Grindin Gear Games?

A qualcuno GGG dice qualcosa? Se in molti avranno subito pensato al Grande Gigante Gentile, dobbiamo purtroppo dirvi che siete fuori strada perché queste tre G, per gli appassionati di giochi di ruolo, non possono che significare una cosa: Grinding Gear Games è tornata in pista.

Gli autori del primo, fortunatissimo Path Of Exile, l’ARPG che si proponeva di rivaleggiare con un colosso come Diablo, ci hanno resi partecipi di una presentazione riservata alla stampa, dei contenuti del nuovo Path Of Exile 2.

Una release che fa contenti tutti

Come in tanti sapranno ormai, Path of Exile 2 è stato rilasciato solo qualche giorno fa ma non in versione completa. Al momento infatti, è stata pubblicata la versione in Accesso Anticipato a cui seguirà il rilascio completo solo nel 2025. Una delle preoccupazioni che in tanti avevano riguardava proprio questa formula di rilascio del titolo, dato che tendenzialmente in Accesso Anticipato, vengono pubblicate porzioni relativamente ristrette del titolo finale.

Il primo punto su cui gli sviluppatori si sono concentrati durante la presentazione, ha riguardato proprio il fatto che, nonostante si tratti di un EA, la porzione di gioco che i videogiocatori si ritroveranno tra le mani, comprenderà praticamente l’80% del gioco finale. Una porzione davvero immensa, che già allo stato attuale, permetterà ai giocatori di esperire di una modalità Storia di circa 25 ore, praticamente la stessa durata della Story Mode di Diablo IV, equivalenti a 3 atti su 6 della storia totale.

Un’esperienza enorme

Allo stesso tempo, come è stato precisato, è chiaro che chi si approccia a un titolo come Path Of Exile 2 non lo fa certo soltanto per la storia. Una parte estremamente importante di un gioco del genere, è l’end-game e non mancheranno infatti tantissimi contenuti a riguardo, senza contare la grande varietà di classi, 6 che nel gioco finale dovrebbero essere circa il doppio. Oltre alle classi disponibili (Monk, Warrior, Ranger, Mercenary, Witch e Sorceress) vi saranno 2 classi ascendancy, delle sottoclassi che permettono a ogni personaggio di avere delle “specializzazioni”, che ne mutano lo stile di gioco.

E ancora, una varietà infinita di biomi, mostri diversi, possibilità di craftare potenti artefatti, boss impegnativi, incontri unici e chissà cos’altro. Addentrandovi nell’end-game poi, sarà possibile avere accesso ad alberi passivi che punta sia a migliorare le ricompense e a rendere più varie le meccaniche dell’end-game. Sbloccare vari alberi, farà aumentare anche il livello di difficoltà generale delle varie mappe, fino al livello più arduo, la difficoltà Cruel.

Un gameplay rinnovato

Ci sono poi state mostrate varie novità implementate dagli sviluppatori, per cercare di rendere Path Of Exile 2 estremamente più dinamico, divertente e soprattutto riconoscibile anche soltanto pad/M&K alla mano.

Per prima cosa, una delle novità più importanti che rappresentano non solo una rottura col passato ma anche un passo in una direzione differente, rispetto alla concorrenza, è l’implementazione di un sistema di movimento del personaggio, dipendente dai tasti WASD, i quattro tasti che su PC vengono spesso usati per far muovere il personaggio, unitamente al mouse che aiuta a dare la direzione.

Tra classi e gameplay

Nell’ottica di voler rendere tutto più dinamicamente appagante, è stata implementato un sistema di schivata attiva, in grado di aggiungere anche un fattore di tempismo in un gioco che, per sua natura, necessita ponderazione delle azioni. Per quanto riguarda le cure, si avranno a disposizione due fiaschette, una per cure e una per mana, che potranno essere utilizzate fino a un massimo di 7 (numero maggico) volte e potranno essere ricaricate, abbattendo nemici.

Ulteriore novità rispetto al passato, la differenziazione all’interno dell’albero delle abilità, dei nodi comuni e dei cosiddetti “notable”: i primi forniscono bonus passivi a determinate statistiche i second alterano pezzi di gameplay, permettendo di modificare radicalmente la propria build. Infine, grande attenzione è stata posta sulle gemme, oggetti che possono essere combinati con le abilità attive per cambiare, in modo incredibile, il loro funzionamento.

Un mondo da scoprire, al più presto

Nel ringraziare ancora una volta Grinding Gear Games, non vogliamo sicuramente nascondere l’entusiasmo per quello che pare come un progetto davvero gigantesco che, nonostante la release in Accesso Anticipato (giocabile dal 6 dicembre) garantisce una quantità di contenuti e di supporto davvero smisurata.

Sarebbero tantissimi i dettagli in cui perdersi ma, per una più attenta analisi, vi rimandiamo alla recensione di prossima pubblicazione, in cui affronteremo in modo più attento ogni singolo aspetto di Path Of Exile 2.

This post was published on 9 Dicembre 2024 21:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

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