Ogni protagonista che si rispetti merita una nemesi altrettanto iconica e memorabile: come Super Mario con Bowser o Layton con Don Pablo, anche l’avvocato Phoenix Wright ne ha passate delle belle per colpa del suo rivale di processi, il pubblico ministero Miles Edgeworth. La Ace Attorney Investigations Collection raccoglie e traspone in HD i due titoli spin-off dedicati proprio all’affascinante “prosecutor”.
La collection sarà disponibile dal 6 settembre su tutte le piattaforme e comprenderà Ace Attorney Investigations e Ace Attorney Investigations 2 Prosecutor’s Gambit con grafica in Alta Definizione, contenuti speciali e miglioramenti della vita.
Misteri fuori dal tribunale
Come indica lo stesso titolo, questi due spin-off si concentrano molto sull’investigazione della scena del crimine, al contrario della serie principale di Ace Attorney che si svolge per lo più in tribunale. Anche il contraddittorio si svolge sul campo, coi soliti eccentrici personaggi che tenteranno più volte di incastrare lo stesso prosecutor nei crimini da loro commessi.
Miles Edgeworth potrà muoversi sulla scena ed esaminare le varie prove, analizzandone alcune anche in tre dimensioni e appuntando tutto sul registro, consultabile in ogni momento. Per proseguire nei casi è fondamentale comprendere i collegamenti tra le informazioni raccolte e mostrare le prove che meglio evidenziano le contraddizioni dei sopsettati.
Purtroppo, nonostante l’aggiunta di nuove lingue e linee doppiate, l’italiano non è tra queste, quindi consigliamo il titolo solo a coloro che comprendono bene l’inglese, vista l’importanza del testo in un gioco investigativo come questo.
Cosa aggiunge la collection?
In quanto remastered, non ci si può aspettare cambiamenti a livello di trama o gameplay, ma sono molti i vantaggi di giocare questi vecchi e avvincenti titoli sulle console moderne: innanzitutto, la grafica in HD e i nuovi sprite 2D permettono di godere al meglio dell’arte di Tatsuro Iwamoto, inoltre, come ormai Capcom ci ha ben abituati, sono presenti una galleria ricca di character design e illustrazioni esclusive, nuovi arrangiamenti orchestrali dei brani di gioco, achievement e la modalità Storia che permette di godere della trama senza arrovellarsi il cervello con le investigazioni.
Per i veterani, introdotta la possibilità di selezionare qualunque capitolo dei due giochi, così da poter rivivere anche solo specifici momenti salienti. Ottimizzazione e nostalgia si uniscono in un’altra mitica collection della serie di Ace Attorney di cui sentirete nuovamente parlare con l’uscita ufficiale, il 6 settembre. Nell’attesa, potete recuperare le altre collezioni dell’avvocato più famoso dei videogiochi, cioè la Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy e la Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy.
Ti piace questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi sul nostro canale Telegram!