In un sistema giuridico dove si è colpevoli fino a prova contraria, anche al migliore degli avvocati può capitare di finire alla sbarra, ma un giovane collega al suo primo processo potrebbe salvare la situazione. Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy è la seconda collection di remastered della serie dell’avvocato più noto dei videogiochi, dopo l’uscita della prima trilogia Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy che riproponeva i primi tre capitoli della serie in HD.
Grazie a Capcom e Plaion Italia, abbiamo provato in anteprima questa collection che traspone in alta definizione il quarto, quinto e sesto capitolo della serie principale di Ace Attorney: Apollo Justice, Dual Destinies e Spirit of Justice. La versione da noi giocata è quella per PlayStation 5, ma il gioco verrà rilasciato anche su tutte le altre console moderne e su PC il 25 gennaio 2024.
Sebbene sia possibile giocare ogni episodio di ogni gioco nell’ordine che si preferisce in questa speciale collection, per rivivere l’esperienza completa è bene iniziare dal quarto capitolo della serie e primo di questa raccolta, Apollo Justice: Ace Attorney. Il giovane Apollo è ancora inesperto, ma sotto la guida del più qualificato Kristoph Gavin dovrà difendere Phoenix Wright da un’accusa di omicidio, sette anni dopo gli eventi di Trials and Tribulations. Apollo ha la speciale capacità di percepire i tic dei testimoni per aiutarsi nelle indagini.
In Dual Destinies viene invece introdotto al fianco di Apollo e Phoenix un nuovo personaggio, l’intraprendente Athena Cykes, avvocato difensore specializzato in psicologia analitica. Athena sfrutta questa sua abilità di comprendere le emozioni dei testimoni per risolvere i casi e aggiungere un po’ di brio al gameplay di questo titolo.
Ultimo capitolo della storia di Phoenix Wright e amici ad oggi, è Spirit of Justice, uscito originariamente nel 2016. Questo titolo vede la reunion con la mistica Maya Fey, storica compagna di avventure e processi della trilogia originale, ora impegnata nell’addestramento per diventare la Maestra del villaggio di Kurain. In questa nazione straniera, la pena viene inflitta sia all’imputato sentenziato colpevole, sia al suo difensore, ma anche rischiare la vita non farà desistere l’irrefrenabile Phoenix Wright dal proteggere gli innocenti. Con un parallelismo tra i processi a Khura’in e quelli negli States, nuove meccaniche basate sulle Divination Séances che rivelano i ricordi finali dei defunti e tanti avvincenti casi da risolvere, Spirit of Justice sarà particolarmente amato da chi desidera una ventata di novità.
Tre titoli narrativamente perfetti, con incastri logici impeccabili e filmati animati divinamente. Anche se a detta di molti il terzo capitolo della serie è il migliore, la combinazione di questi videogiochi con le loro meccaniche innovative e il passaggio alle investigazioni sul campo in 3D, hanno portato la serie al suo livello più alto. E chissà che non sia in preparazione un nuovo Ace Attorney ora che la serie è stata portata quasi per intero sulle console di ultima generazione?
La Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy è sicuramente il miglior modo di recuperare questi tre titoli, in qualità grafica migliorata, con piena libertà di scelta sugli episodi da giocare e ovviamente tutti i DLC e contenuti aggiuntivi dei pre-order inclusi, accessibili sin da subito.
Restano bloccati solo gli achievement inediti e quattro illustrazioni speciali, create appositamente per la collection e ottenibili solo dopo aver finito i vari giochi per intero. Molti di questi contenuti extra, non possono essere sbloccati però usufruendo della Modalità Storia, che manda avanti la trama come una serie tv, senza richiedere al giocatore di risolvere i casi, indagare o mostrare prove in tribunale.
Purtroppo, la serie di Ace Attorney in Italia continua a soffrire dell’assenza di localizzazione, quindi non possiamo che raccomandarne l’acquisto solo a chi ha una buona conoscenza della lingua inglese. Nonostante questo piccola mancanza prettamente nazionale, l’esperienza è stata migliorata con l’aggiunta della cronologia dei testi e un museo contenente bozzetti tratti dai tre giochi e l’intera colonna sonora, incluse 14 tracce dal concerto orchestrale dei 15 anni di Ace Attorney e da quello del 2019 per un totale di 175 brani totali.
La resa grafica è impeccabile anche se alcuni potrebbero storcere il naso nel vedere il cambiamento di Apollo Justice: Ace Attorney, titolo che su Nintendo DS vedeva ancora quel caratteristico design pixellato, qui soppiantato da uno stile anime 2D più moderno. Per i più fantasiosi, la collection include anche un Animation Studio che permette di creare le proprie scene personalizzate, scegliendo di volta in volta personaggio, posa, voiceline, musica di sottofondo e sfondo, tra cui anche un green screen, utilissimo per aggiungere in post-editing l’immagine che si preferisce. Sono però assenti funzioni di video editing di alcun tipo, quindi occorrerà registrare lo schermo delle singole clip, passarle a un pc ed editarle in separata sede, cosa che richiede sicuramente uno sforzo maggiore del realizzare tutto in-game.
Manca poco al rilascio su tutte le console e PC, previsto per il 25 gennaio dell’anno in arrivo.
Gli appassionati e tutti coloro che hanno scoperto la serie con la remastered dei primi tre giochi, non possono lasciarsi sfuggire anche questa collection per scoprire come si conclude un altro arco narrativo dell’amato avvocato dai capelli a spazzola. Godendo dei nuovi bonus e della presenza di tutti gli episodi extra, anche i veterani avranno un motivo in più per rigiocare a questi appassionanti titoli sulla piattaforma che preferiscono.
This post was published on 11 Dicembre 2023 16:00
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…