Nel corso di una presentazione dedicata a Milano, abbiamo avuto modo di assistere al lancio degli ultimi due componenti che formano la famiglia PRO di Logitech, pensati in ottica gaming competitivo, senza per questo dimenticare chi cerca “solo” ottime periferiche al di là delle necessità videoludiche.
Grazie alla collaborazione con centinaia tra i migliori e-atleti professionisti, negli ultimi tre anni Logitech è stato in grado di affinare strumenti già per sé ottimi, optando non per una vera e propria rivoluzione quanto per aggiornamenti volti a una migliore evoluzione.
Da questo mutuo rapporto con giocatori di alto livello nascono la tastiera da gaming Logitech G PRO X TKL LIGHTSPEED e il mouse da gaming Logitech G PRO X SUPERLIGHT 2: si completa così la linea PRO Series, inaugurata all’inizio dell’anno con le cuffie da gaming Logitech G PRO X 2 LIGHTSPEED.
“Il nuovo ed entusiasmante portfolio PRO Series rappresenta una collezione di prodotti senza compromessi, progettati per le massime prestazioni dei professionisti esport d’élite e dei gamer più competitivi”, ha dichiarato Brent Barry, Head of Esports and PRO Series di Logitech G. “Questi prodotti rappresentano il nostro impegno a spingere i limiti delle prestazioni, della velocità e dell’affidabilità, reso possibile solo grazie al nostro processo di progettazione pluriennale e di collaborazione con gli atleti esport professionisti”.
Alle sue affermazioni ha fatto seguito quella di Oleksandr “s1mple” Kostyliev, giocatore di Counter-Strike Global Offensive per il team NAVI, secondo cui “Il Superlight 2 è in tutto e per tutto l’evoluzione del primo Superlight. Con il suo design compatto e le sue affidabili tecnologie wireless lightspeed, la Pro X TKL è perfetta se volete una configurazione pulita. Sono entrambi must have se il vostro obiettivo è vincere!”
Come anticipato, le ultime due periferiche della PRO Series non puntano a portare una rivoluzione bensì a essere parte di un’evoluzione.
Ciò implica ovviamente l’implementazione di tecnologie all’avanguardia, nonché caratteristiche di design che rendano entrambe ancora più performanti e comode da usare. Nel caso specifico del Logitech G PRO X Superlight 2, si parla per esempio di switch ibridi LIGHTFORCE, una nuova tecnologia di switch ibridi ottico-meccanici che combina le prestazioni rivoluzionarie dei sensori ottici in termini di velocità e affidabilità, fornendo al contempo la risposta nitida e il feeling meccanico che i professionisti amano.
Non solo, il mouse include anche il nuovissimo sensore HERO 2, con tracciamento a oltre 500 IPS e fino a 32.000 DPI. L’esclusivo design dual array aumenta il raggio d’azione e mantiene le performance di tracciamento anche quando si solleva o si inclina il mouse. Parafrasando un po’ il detto secondo cui squadra che vince non si cambia, il PRO X Superlight 2 mantiene la forma e la geometria dell’originale ma si concede una piccola modifica in termini di peso, pari a soli 60 grammi.
Infine, per fare un riassunto più pratico, tra le principali caratteristiche troviamo: Tecnologia PRO-grade, USB-C, durata della batteria fino a 95 ore, compatibilità con POWERPLAY, un array di dimensioni maggiori e un frame rate massimo di 25 kilohertz, il migliore della categoria.
Piedini del mouse in PTFE a zero resistenza per garantire uno scorrimento fluido e una reattività senza compromessi in qualsiasi gioco.
Nel corso dell’evento abbiamo potuto provarlo e, sebbene per un’opinione più articolata occorra trascorrerci più tempo, testandolo su una varietà di giochi a una prima impressione siamo rimasti colpiti positivamente da questo dispositivo. Sebbene non riesca a rendere il suo predecessore obsoleto, le migliorie tangibili che lo caratterizzano lo rendono uno dei migliori mouse da gaming in commercio.
Più leggero, preciso e con una durata della batteria prolungata, i passi avanti almeno per quanto riguarda le prime due caratteristiche si percepiscono anche dopo pochi minuti. In merito al fattore ricarica, invece, possiamo esprimerci positivamente sulla scelta di adottare una porta USB-C a sfavore della vecchia micro-USB: non solo è più semplice ricaricarlo, essendo la USB-C molto più comune, ma il nuovo cavo compreso nel pacchetto risulta molto più pratico dello scomodo predecessore.
Nulla da dire per quanto riguarda la precisione, sebbene la breve prova non ci abbia fatto percepire grosse differenze rispetto al passato per quanto concerne gli switch ibridi – la vediamo però come una conferma di quanto ottimi fossero già le precedenti versioni. Il sensore HERO 2, al contrario, migliora in modo sensibile il tracciamento e si è rivelato molto utile nei giochi su cui abbiamo testato il mouse (Fortnite e Apex Legends): abbiamo forzato la mano, sollevando o inclinando a volte il Pro X Superlight 2, e constatato con piacere che il tracciamento non ne ha risentito.
Saremo in grado di dare ulteriori impressioni dopo averci trascorso più tempo.
Similmente al PRO X Superlight 2, anche la tastiera da gaming G PRO X TKL LIGHTSPEED è stata progettata pensando e affidandosi ai professionisti così da offrire il massimo livello competitivo quando si scende in partita. Il design TKL della tastiera include tasti programmabili, illuminazione RGB con LIGHTSYNC, controlli multimediali dedicati e controllo dedicato del volume, oltre alle prestazioni e all’affidabilità della tecnologia wireless LIGHTSPEED di Logitech G.
Il dongle LIGHTSPEED non è tuttavia l’unico modo per connettersi: c’è infatti anche la possibilità di farlo tramite Bluetooth o cavo USB-C to USB-A incluso.
La PRO X TKL è dotata di keycaps dual-shot PBT shine through ideali per far risplendere la retro-illuminazione LIGHTSYNC RGB. Il layout standard consente la compatibilità con i keycap di terze parti e i tasti multimediali aggiuntivi consentono un accesso rapido durante il grinding, un dettaglio richiesto da molti gamer professionisti. Inoltre, l’assenza del tastierino numerico significa più spazio per il movimento del mouse, un vantaggio come potete immaginare estremamente importante per i giocatori professionisti.
I suoi 3,3 x 35,3 x 14,986 centimetri rendono G PRO X TKL più piccola di una normale tastiera ma non eccessivamente, attestandosi secondo noi come giusta via di mezzo poiché mantiene la maggior parte dei tasti dedicati. Inoltre, sebbene pesi meno di un chilo (0,9 circa) ci ha dato una buona sensazione di robustezza che potrebbe renderla tra le favorite di chi passa la maggior parte del tempo su giochi particolarmente frenetici come, ad esempio, Counter-Strike: Global Offensive. Questa sua compattezza ha inoltre permesso la realizzazione di una custodia dedicata, pensata per portarla con sé in comodità senza timore di dover raccogliere qualche tasto sul fondo dello zaino o attrezzarsi con altri metodi più scomodi per il trasporto.
Ancora più del mouse, una tastiera richiede tempo per essere valutata a dovere e questa non è la sede per parlarne in modo approfondito; tuttavia nella nostra seppur limitata prova abbiamo constatato come sia una periferica piuttosto comoda, in grado di restituire una tensione soddisfacente alla pressione dei tasti. Va da sé, in ogni caso, che il più grande passo in avanti rispetto al modello precedente riguarda la connettività wireless: forte dell’eccellente connettività LIGHTSPEED di Logitech, G Pro X TKL LIGHTSPEED ha restituito un’esperienza indiscutibilmente soddisfacente durante le nostre partite, non presentando alcuna latenza. Se preferite potete usare anche la connessione Bluetooth ma considerato che il tasso di polling risulterà molto più basso.
Come già detto, la tastiera da gaming Logitech G PRO X TKL LIGHTSPEED (prezzo consigliato: €139) e il mouse da gaming Logitech G PRO X SUPERLIGHT 2 (prezzo consigliato: €179) sono disponibili nelle colorazioni rosa, nero e bianco su LogitechG.com e presso i rivenditori autorizzati.
This post was published on 15 Settembre 2023 20:00
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…
Inizia l'evento Winterfest 2024 di Fortnite e, per l'occasione, arriva in gioco un'ospite d'eccezione: non…
Il celebre chatbot di OpenAI sta per arrivare anche su WhatsApp: ecco come fare per…
Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…
Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…