Tra le speranze degli appassionati di Genshin Impact emerge quella di avere un nuovo open world da esplorare con ambientazioni differenti da quelle del suddetto titolo HoYoverse, ma l’azienda cinese non sembra avere ancora tra i suoi piani un vero e proprio sostituto. Zenless Zone Zero è il nuovo titolo action targato HoYoverse che potrebbe arrivare già l’anno prossimo su tutti i dispositivi mobili e su PC visto lo stato ormai avanzato del suo sviluppo.
Durante la Gamescom 2023 di Colonia è stato allestito un immenso padiglione dedicato ai titoli già amati della HoYoverse, quindi Genshin Impact, Honkai Impact 3rd e il più recente Honkai Star Rail, oltre a un palco esclusivo – sul quale si sono tenuti concerti e altre esibizioni inerenti – e delle gigantesche installazioni di Shouki No Kami, Pom-Pom e tanto altro.
@playeritalia La Gamescom di Colonia ci ha dato tante emozioni… e tanto lavoro! Trovate le nostre anteprime su Player.it #videogiochi #gamescom #viaggio #gamingontiktok #traveltok ♬ Sunroof – Nicky Youre & dazy
Con gran sorpresa però è stato anche possibile conoscere meglio il mondo di Zenless Zone Zero con un trailer esclusivo presentato alla serata di apertura dell’evento e provare una demo del gioco.
Tra gli Anni ’90 e il Futuro
L’ambientazione di Zenless Zone Zero rapisce e colpisce nel segno: nella metropoli post-apocalittica di New Eridu la civiltà è minacciata da creature soprannaturali dette “Hollows” e il giocatore, nei panni del protagonista Wise o Belle, sarà un Proxy specializzato nell’abbattimento di tali mostri.
La città è l’unico luogo in cui l’uomo continua a vivere regolarmente, tra ciotole di ramen, vinili e sale gioco per distrarsi dalla catastrofe che si fa strada al di fuori. Gli NPC extraterrestri e la varietà di specie di personaggi giocabili ci mostra quanto posa essere variegata questa metropoli abitata non solo da umani, ma anche da particolari creature benevole come uomini lupo, orsi bipedi, alieni blu e chi più ne ha più ne metta.
La colorata e moderna città di New Eridu funziona in realtà come una hub 3D nella quale passeggiare e interagire con negozi e NPC tra uno stage e l’altro o provare simpatici minigiochi arcade. Non è quindi affatto un open world, ma piuttosto avrà degli aspetti roguelike che però non sono ancora stati presentati a dovere e dei quali non abbiamo al momento abbastanza elementi.
Sicuramente la somiglianza maggiore l’abbiamo notata con Honkai Impact 3rd, solo che qui il menù di gioco è una città esplorabile con qualche simpatico extra come appunto le sale arcade. Alcuni dei minigiochi nostalgici sono stati mostrati anche nel trailer e sembrano avere grande potenziale soprattutto se disponibili in multiplayer online. L’adorabile mascotte coniglio poi conquisterà sicuramente i cuori della gente e segnerà il successo del merchandise di gioco, ne siamo certi.
Un arcade moderno
Accedendo invece da uno degli edifici all’Hollow Deep Dive System si viene catapultati in una simulazione virtuale di combattimento che rappresenta il vero gameplay action dell’opera. Durante la nostra prova abbiamo combattuto contro un boss robotico particolarmente imponente e aggressivo che per poco non ci condannava al game over. Con l’aiuto di Nicole, Billy Kid e Soukaku siamo però riusciti a domarlo in qualche minuto.
I Proxy sono dotati di due abilità, attivabili con Q o E, ma collaborano tra di loro per creare combo di attacchi. La rotazione dei PG avviene col tasto R e segue l’ordine in cui sono posizionati. Ogni personaggio ha la propria barra della vita e dell’energia, necessaria a lanciare l’attacco speciale col tasto Q. Sono state introdotte poi le schivate perfette che danno il via a un breve bullet time in cui i danni sono aumentati e il sistema dello Squilibrio, cioè la possibilità di stordire il nemico colpendolo ripetutamente fino a riempire la barra dedicata. Se sono ancora in piedi due o più membri della propria squadra, si colpisce un nemico stordito con un attacco speciale e poi si premono rapidamente i tasti indicati a schermo prima dello scadere del tempo designato, si dà il via a un attacco combinato e micidiale.
Anche in questo sistema di combattimento è presente una differenziazione dei tipi di danno che influisce sulle debolezze nemiche: i danni elettrici sono più efficaci su nemici meccanici, quelli di fuoco su nemici organici, quelli eterei su nemici ugualmente eterei e così via. Le lotte sono frenetiche, piene di effetti speciali e numeri a schermo dallo stile prettamente rétro, che ben si abbina al concept di gioco e alla sua ambientazione urban.
HoYoverse sta dunque per lanciare un nuovo titolo di successo, ma con la scelta di non fare ancora un altro open world in stile Genshin Impact rischia di lasciare spazio alla concorrenza che si mostra più forte che mai, visto anche il grande interesse del pubblico presso il padiglione di Wuthering Waves, nuovo Action RPG con mondo aperto di Kuro Game. Ve ne parliamo approfonditamente in quest’altro articolo.