Siamo stati invitati da Nintendo per provare in anteprima il nuovo Nintendo Switch Sports, nuovo simulatore di sport e seguito spirituale del tanto amato Wii Sports che per anni ha intrattenuto e fatto sudare intere famiglie e gruppi di amici.
Abbiamo avuto modo di provare una panoramica completa del gioco con tutti gli Sport che verranno offerti al lancio. Sarà riuscito a divertirci come il suo predecessore?
Arrivati sul luogo dell’evento siamo stati subito scortati in una sala dedicata alla prova del gioco ed una volta assicurati i Joycon con gli appositi laccetti ci siamo lanciati nella serie di sfide che si presentavano davanti a noi: Benvenuti a Spocco Square!
Spocco Square è la nuova hub principale, una mappa che ricorda un villaggio olimpico dalla quale è possibile scegliere i diversi sport in cui cimentarsi. Una volta scelto potremo utilizzare uno degli avatar già presenti o crearne di nuovi con l’editor.
Per la prima volta nel simulatore di sport Nintendo approda la pallavolo, in questa modalità da 1 a 4 giocatori si sfidano imitando al meglio i movimenti come alzate, servizi, bagher e fidatevi che vi verrà da saltare quando ci sarà da fare muro o dare potenza alle vostre schiacciate. Coordinarsi col proprio compagno sarà la chiave del successo.
Altra nuova aggiunta agli sport praticabili, non fatevi trarre in inganno dal cugino piumato del tennis perchè in questo gioco per due persone precisione ed attenzione ne fanno da padrona. Muovendo con destrezza il polso al momento giusto si potranno dare effetti al volano che prenderà traiettorie insidiose verso la metà campo avversaria. A differenza delle sciabolate a cui ci ha abituato il tennis, qui sembra quasi di impugnare davvero la lunga e leggera racchetta del badminton andando a creare leggiardi pallonetti e insidiose schiacciate.
Dopo la sudata fatta con pallavolo e badminton ci siamo “riposati” con un grande classico: il bowling. A differenza del predecessore su Wii, Switch Sports introduce finalmente lo split-screen, in questo modo abbiamo potuto giocare in simultanea senza alcun “downtime” durante la sessione di gioco. Se avete ancora un po’ di memoria muscolare dai tempi della Wii vi ritrovere sicuramente a dover rifare qualche tiro a causa di una piccola modifica ai controlli. Oltre alla modalità classica ne è presente anche una ad ostacoli per aggiungere un po’ di pepe alle vostre partite.
Altra novità in arrivo su Switch è il calcio e con grossa sorpresa si gioca con le mani! Avete capito bene, tenendo entrambi joycon in mano potrete muovere il vostro avatar per permettergli di calciare, saltare, effettuare rovesciate e tuffarsi di testa per colpire il pallone gigante e portarsi a casa la vittoria. Oltre alle partite classiche è presente anche una modalità rigori dove potrete legare il joycon, tramite l’apposita fascetta, alla vostra gamba e tirare delle vere cannonate nelle porte avversarie.
Direttamente da Wii Sports Resorts fa il suo ritorno lo sport chambara, ovvero il combattimento tra “spade” in tutta sicurezza dove lo scopo del gioco è mandare KO l’avversario o farlo cadere dalla piattaforma sopraelevata in pieno stile Squid Game (meglio noto come Splatoon). In questa modalità i giocatori potranno scegliere tre tipologie di armi: spada classica, spada caricata e doppie spade. A seconda dello stile scelto potrete concatenare diverse combo per sbaragliare i vostri avversari.
Non poteva mancare il classico dei classici, il tennis torna ancora una volta a farci tirare fuori il peggio di noi in singolo e in doppio. Tenete ben stretto il vostro joycon, allacciate i laccetti e colpite la pallina al momento giusto per aggiungere topspin e slice ai vostri colpi o sorprendete gli avversari con subdoli pallonetti.
Dopo questo primo giro di prova attraverso le varie sfide proposte da Nintendo Switch Sports, possiamo tranquillamente già affermare che sicuramente il titolo non deluderà le aspettative di chi aspetta con ansia questo nuovo party game sportivo. I movimenti sono ancora più precisi e realistici accompagnati da una reattività impeccabile con un imput lag abbastanza impercettibile. Insomma preparate il vostro miglior outfit atletico perchè dal 29 aprile si torna in campo con Nintendo Switch Sports!
Poco prima di lasciare l’evento ci è stato poi detto qualcosa in più sui contenuti in arrivo post lancio: In estate, tramite aggiornamento gratuito, sarà possibile utilizzare la fascetta da gamba anche per le partite di calcio, mentre nell’autunno 2022 arriverà il golf!
This post was published on 11 Aprile 2022 15:07
L'annuncio arriva direttamente dal director del gioco che vuole dire stop al progetto nonostante il…
In Giappone arriva l'inaspettata collaborazione tra McDonald's e il brand di Evangelion, con delle sorprese…
Il Paradiso delle Signore tornerà in onda con le nuove puntate a gennaio 2025: ecco…
Su Paypal per il 2025 viene confermata la possibilità di rateizzare un pagamento in tre…
Se siete alla ricerca del miglior giradischi per uso domestico, abbiamo la soluzione che fa…
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…