Continua la nostra rubrica dedicata alla beta di Battle for Azeroth, espansione di World of Warcraft in uscita il prossimo 14 agosto, e sulle modifiche che subiranno le classi giocabili.
NB: Tutti i cambiamenti elencati non sono definitivi e possono essere soggetti a cambiamenti.
Oggi parliamo dello Sciamano, classe che sfrutta i poteri elementali sia per curare che per combattere a distanza o corpo a corpo. Scopriamo insieme i cambiamenti principali.
Elementale
Con il pieno controllo degli elementi, gli Sciamani più esperti possono imbrigliare il loro potere distruttivo e scatenare potenti incantesimi contro i nemici.
- [RIMOSSO] Focus Elementale: I colpi inflitti da incantesimi diretti aumentano i danni e le cure fornite dai successivi 2 incantesimi del 10%.
- Catena di fulmini ora genera 3 maelstrom invece di 6.
- Folgore della Terra: Travolge il bersaglio con potenza destabilizzante infliggendo danni da natura
e danni aggiuntivi in base al maelstrom speso. Consuma fino a 75 maelstom. Costo modificato da 10 a 60 maelstrom. - Terremoto ha ora un costo di 75 maelstrom.
- Elementale del Fuoco: Evoca un Elementale Superiore del Fuoco che fa piovere distruzione sui nemici per
1 minuto30 secondi. Finché l’Elementale Superiore del Fuoco è attivo, Folgore del Fuoco genera 3 maelstrom quando infligge danni periodici. Tempo di recupero ridotto a 2,5 minuti da 5 minuti. - Folgore del Fuoco dura 18 secondi sul bersaglio invece di 15 secondi.
- Elettrocuzione: I danni inflitti da Dardo Fulminante generano 6 maelstrom, quelli inflitti da Getto di Lava generano
158 maelstrom e quelli inflitti da Catena di Fulmini generano63 maelstrom.Lanciare Folgore della Terra consuma tutto il maelstrom convertendolo in danno aggiuntivo. - Getto di Lava ora genera 8 maelstrom e non più 12 maelstrom.
- Dardo Fulminante ora genera 6 maelstrom e non più 8 maelstrom.
Talenti
Rimossi
- Velocità Ancestrale: Aumenta la celerità del 6%.
- Fusione Elementale: Aumenta del 5% la probabilità che Folgore del Fuoco attivi Eruzione di Lava.
- Folata di Vento: Una folata di vento ti spinge in avanti.
- Parafulmine: Dardo Fulminante e Catena di Fulmini hanno una probabilità del 30% di rendere il tuo bersaglio primario un Parafulmine per 10 secondi. Un Parafulmine subisce il 40% di tutti i danni da te inflitti con Dardo Fulminante e Catena di Fulmini.
- Sentiero del Fuoco: Getto di Lava infligge il 10% di danni aggiuntivi e permette a Folgore del Fuoco di diffondersi dal bersaglio a un nemico vicino.
- Totem del Vudù: Evoca un totem sulla posizione del bersaglio per 10 secondi. Il totem lancia Maleficio su tutti i bersagli entro 8 metri. Infliggere danni o lasciare l’area interrompono l’effetto.
Nuovi
- Scossa d’Assesstamento: Gli incantesimi hanno una probabilità del 30% di ripristinare il maelstrom consumato per lanciarli. Tier 2.
- Scudo di Terra: Protegge il bersaglio con uno scudo di pietra,
aumentando l’efficacia delle magie di cura dello Sciamano del 20% e permettendo agli attacchi di curare il bersaglioaumentando le tue cure su di loro del 10% e curando il bersaglio quando prende danno. 9 cariche. Questa cura può attivarsi ogni pochi secondi. Ogni scudo può essere lanciato su un solo bersaglio alla volta. Tier 3. - Potere Illimitato: Quando gli incantesimi attivano un Sovraccarico Elementale, la celerità aumenta del 2% per 10 secondi. Ottenerne un accumulo non rinnova la durata dell’effetto. Tier 7.
- Alto Voltaggio: Dardo Fulminante e Catena di Fulmini hanno possono provocare un secondo Sovraccarico Elementale. Tier 4.
- Elementi Esposti: Folgore della Terra aumenta i danni inflitti dal successivo Dardo Fulminante sullo stesso bersaglio del 200%. Tier 1.
- Guardiano della Natura: Quando si scende sotto il 35% della salute restante, si rigenera istantaneamente il 20% della salute massima. L’effetto non può verificarsi più di una volta ogni 45 secondi. Tier 5.
- Spirito del Lupo: In forma di Lupo Spettrale, la velocità aumenta del 5% e i danni subiti sono ridotti del 5% ogni 1 secondo. Si accumula fino a 4 volte. Tier 3.
- Carica Statica: Riduce il tempo di recupero di Totem della Condensazione Elettrica di 5 secondi per ogni nemico stordito, fino a una riduzione di 20 secondi. Tier 3.
- Custode della Tempesta: Il potere del fulmine fa sì che i successivi 2 lanci di Dardo Fulminante o Catene di Fulmini siano istantanei e attivino un Sovraccarico Elementale su ogni bersaglio. Ispirata dall’abilità dell’artefatto.
Cambiati di posizione
- Guida Ancestrale è ora tier 5 invece che tier 2.
- Eco degli Elementi è ora tier 1 invece che tier 6.
- Detonazione Elementale è ora tier 1 invece che tier 5.
- Totem del Magma Liquido è ora tier 4 invece che tier 6.
- Signore degli Elementi è ora tier 2 invece che tier 4. Era Maestria Elementale.
- Furiagelida è ora tier 6 invece che tier 7.
- Elementalista Primordiale è ora tier 6 invece che tier 5.
- Elementale della Tempesta è ora tier 4 invece che tier 6.
- Maestria dei Totem è ora tier 2 invece che tier 1.
- Totem del soffio di Vento è ora tier 5 invece che tier 2.
Potenziamento
La forza degli elementi scorre negli Sciamani, trasformandoli in guerrieri totemici che caricano le armi con energie elementali.
- [RIMOSSO] Fulmine Sferzante: Gli attacchi effettuati con armi potenziate hanno una probabilità di attivare Fulmine Sferzante su massimo 2 membri del gruppo o dell’incursione per 8 secondi, così che i loro attacchi e gli incantesimi d’attacco infliggano danni da natura aggiuntivi.
- Lingua di Fuoco ora ha un raggio di 20 metri invece che 10 metri.
- Marchio del Gelo: Congela il bersaglio infliggendo danni da gelo e affliggendolo con Marchio del Gelo, che ne riduce la velocità di movimento del 50% per 3 secondi. Inoltre, potenzia le tue armi con il freddo per 16 secondi così che
ogni attacco rallenti il bersaglio del 50% per 3 secondiogni attacco con l’arma affligga il bersaglio con Marchio del Gelo. Raggio di 20 metri invece che 10 metri. - Rocciadura ora ha un raggio di 20 metri invece che 10 metri.
- Araldo della Tempesta: Gli attacchi con l’arma hanno una probabilità del 5.6% di azzerare il tempo di recupero restante di Assalto della Tempesta, riducendo del
50%100% il costo in maelstrom del successivo Assalto della Tempesta e impedendogli di attivare il tempo di recupero. - Assalto della Tempesta ora infligge danni da natura, costa 30 maelstrom invece che 340 ed un tempo di recupero di 9 secondi invece che 15 secondi.
- Furia del Vento: Ogni attacco con l’arma primaria ha una probabilità del
20%25% di attivare 2 attacchi aggiuntivi che infliggono danni fisici.
Talenti
Rimossi
- Velocità Ancestrale: Aumenta la celerità del 6%.
- Totem del Vudù: Evoca un totem sulla posizione del bersaglio per 10 secondi. Il totem lancia Maleficio su tutti i bersagli entro 8 metri. Infliggere danni o lasciare l’area interrompono l’effetto.
- Fulmine Sferzante Potenziato: Aumenta il numero di bersagli influenzati dall’effetto di Fulmine Sferzante di 1 e i danni che infligge dle 50%.
- Pioggia: Ricopre l’area del bersaglio di una piogga curativa, rigenerando salute a un massimo di 6 alleati in 10 secondi. Assalto della Tempesta e Sferzata Lavica aumentano la durata di Pioggia di 3 secondi, fino a un massimo di 30 secondi.
- Tempesta: Araldo della Tempesta aumenta la probabilità di critico del successivo Assalto della Tempesta del 40%.
- Canto del Vento: Attacca il nemico, infliggendo danni da natura e potenzia le tue armi con il potere del vento aumentando la velocità d’attacco del 30% per secondi.
Nuovi
- Scudo di Terra: Protegge il bersaglio con uno scudo di pietra,
aumentando l’efficacia delle magie di cura dello Sciamano del 20% e permettendo agli attacchi di curare il bersaglioaumentando le tue cure su di loro del 10% e curando il bersaglio quando prende danno. 9 cariche. Questa cura può attivarsi ogni pochi secondi. Ogni scudo può essere lanciato su un solo bersaglio alla volta. Tier 3. - Spiriti Elementali: Riduce il tempo di recupero di Lupi Spirituali di 30 secondi e infonde i tuoi Lupi Spirituali con il fuoco, il gelo o il fulmine potenziando le tue abilità. Tier 7 ispirato dall’abilità dell’artefatto.
- Guardiano della Natura: Quando si scende sotto il 35% della salute restante, si rigenera istantaneamente il 20% della salute massima. L’effetto non può verificarsi più di una volta ogni 45 secondi. Tier 5.
- Carica Statica: Riduce il tempo di recupero di Totem della Condensazione Elettrica di 5 secondi per ogni nemico stordito, fino a una riduzione di 20 secondi. Tier 3.
- Assalto Rovente: Lingua di Fuoco fa sì che il bersaglio bruci, infliggendo danni da fuoco aggiuntivi per 6 secondi. Tier 4.
- Spirito del Lupo: In forma di Lupo Spettrale, la velocità aumenta del 5% e i danni subiti sono ridotti del 5% ogni 1 secondo. Si accumula fino a 4 volte. Tier 3.
- Maestria dei Totem: Evoca 4 totem che aumentano le tue capacità in battaglia per 2 minuti. Tier 2.
- Venti Vigorosi: Furia del Vento fa sì che ogni successivo attacco di Furia del Vento lanciato entro 15 secondi aumenta i danni inflitti da Furia del Vento del 100% e il maelstrom generato di 1. Si accumula fino a 5 volte. Tier 2.
Cambiati di posizione
- Pugno di Roccia è ora tier 1 invece che tier 7.
- Sovraccarico è ora tier 4 invece che tier 5.
- Totem del soffio di Vento è ora tier 5 invece che tier 2.
- Valanga è ora tier 2 invece che tier 1.
- Affondo Ferino è ora tier 5 invece che tier 2.
- Scudo di Fulmini è ora tier 1 invece che tier 4.
Modificati
- Aculeo Terrestre: Evoca sotto un nemico un Aculeo Terrestre, che infligge al danni fisici al nemico e ne aumenta i danni fisici e da natura inflitti da te al bersaglio del
30%20% per 10 secondi. - Valanga:
Potenzia le tue armi aumentando la tua agilità del 8% per 10 secondiRoccia Dura ha una probabilità del 20% di aumentare i danni inflitti dal successivo Assalto della Tempesta del 100%. - Scudo di Fulmini: Ti circonda per 1 ora con uno scudo di fulmini. Gli attaccanti in mischia hanno una probabilità di subire danni da natura e
quando infliggi o ricevi danni corpo a corpodi aggiungere una carica allo scudo. Lanciare Assalto della Tempesta fornisce 2 cariche allo scudo. Al raggiungimento di 15 cariche lo scudo si sovraccarica permettendoti di infliggere danni a natura con ogni attacco e generando 10 maelstrom in 10 secondi.
Rigenerazione
Grazie al potere dell’acqua e degli spiriti ancestrali, gli sciamani guariscono le ferite dei loro alleati sul campo di battaglia.
*Al momento non ci sono modifiche sostanziali alle abilità di questa specializzazione*
Talenti
Rimossi
- Profondità Senza Fine: Rifioritura si attiva sempre quando si cura un bersaglio con meno del 60% di salute restante.
- Totem del Vudù: Evoca un totem sulla posizione del bersaglio per 10 secondi. Il totem lancia Maleficio su tutti i bersagli entro 8 metri. Infliggere danni o lasciare l’area interrompono l’effetto.
- Folata di Vento: Una folata di vento ti spinge in avanti.
Nuovi
- Acquazzone: Uno scoppio d’acqua sulla posizione del bersaglio che cura 6 alleati feriti in 12 metri. Il tempo di recupero aumenta di 5 secondi per ogni bersaglio curato. Tier 6.
- Guardiano della Natura: Quando si scende sotto il 35% della salute restante, si rigenera istantaneamente il 20% della salute massima. L’effetto non può verificarsi più di una volta ogni 45 secondi. Tier 5.
- Spirito del Lupo: In forma di Lupo Spettrale, la velocità aumenta del 5% e i danni subiti sono ridotti del 5% ogni 1 secondo. Si accumula fino a 4 volte. Tier 3.
- Carica Statica: Riduce il tempo di recupero di Totem della Condensazione Elettrica di 5 secondi per ogni nemico stordito, fino a una riduzione di 20 secondi. Tier 3.
Cambiati di Posizione
- Totem del Risveglio Ancestrale è ora tier 4 invece che tier 5.
- Vigore Ancestrale è ora Tier 4 invece che tier 5.
- Diluvio è ora tier 2 invece che tier 4.
Modificati
- Onde Dirompenti:
Marea Benefica fornisceAumenta entrambi gli effetti di Onde di Marea del 10%. - Spirito Leggiadro: Riduce il tempo di recupero di Grazia dello Spiritista di 60 secondi e aumenta la velocità di movimento del 20% quando è attivo.
Aumenta la velocità in forma Lupo Spettrale del 10%.