Tra i vari homebrew e plugin realizzati dalla community di coder per Sony PSP, Anmabagina ha sviluppato un sistema per trasformare la PSP in una console in grado di farci giocare in 3D.
L’
homebrew si chiama “PSP3D” e permette di giocare diversi
titoli PSP in 3D stereoscopico anaglifico, sostituendo i driver video ufficiali con i driver 3D creati da Anmabagina. Sulla PSP dunque, anzichè comparire una sola immagine,
compaiono due immagini sovrapposte e riprese da due angolazioni differenti. La sovrapposizione viene applicata con il
metodo anaglifico, permettendo all’utente di
unire nuovamente le due immagini utilizzando i classici occhiali con le lenti rosse e blu per il 3D. Sfruttando il fatto che gli occhiali filtrano questi colori rispetto all’occhio che li vede,
il sistema è in grado di generare l’illusione della profondità. Il bello di questo plugin è che basta tenere premuto il pulsante Start per più di 5 secondi per attivare o disattivare il 3D!
Non sono ancora molti i titoli che consentono di sfruttare questa funzionalità 3D e non si sa neanche quanti e quali titoli in futuro saranno “modificati” per consentire la visione in 3D. Ciò che è certo però è che un coder è stato in grado di portare su un’altra console portatile il 3D. Che ne pensate?
Si ringrazia per la segnalazione axel-clio.