Final Fantasy XIII: Guida alle abilità di sintesi

Guida di Shiko

Guida valida per Playstation 3 e Xbox 360

DISPONIBILE ANCHE LA GUIDA A TUTTI GLI ACCESSORI! [ NUOVO]
DISPONIBILE ANCHE LA GUIDA AI TROFEI E AGLI OBIETTIVI!
DISPONIBILE ANCHE LA GUIDA PER BATTERE GLI ESPER!
DISPONIBILE ANCHE LA GUIDA ALLE armi finali, ai materiali e ai personaggi!
DISPONIBILE ANCHE LA GUIDA ALLE MISSIONI DI CACCIA PIù IMPEGNATIVE!
Final Fantasy XIII: Guida al Cristallium e ai livelli!

PER TUTTI GLI ALTRI AIUTI E LE ALTRE MISSIONI DOVETE CHIEDERE SUL FORUM!!!

Le abilità di sintesi in Final Fantasy XIII sono dei potenziamenti che si attivano quando 2 o piu oggetti..fino a un massimo di 5  vengono combinati…sono molto utili e sono in grado di semplicare molto la battaglia e rendere piu forti i personaggi. Ecco una pratica guida per usarle al meglio:

PV ALTI =  gli oggetti(e una delle armi) che permettono questa abilità sono:        
                
                 – Armi = Cuore di cavaliere, Emblema d’onore,Asta lentiva,
                                 Asta medica
                
                 – Accessori =Banda di ferro,Banda di mithril

                
 -Basta mettere 2 di questi oggetti per attivare l’abilità di sintesi PV ALTI…se ne vengono messi di piu..l’ abilità non cambia

PV BASSI =  gli oggetti e armi che permottono l’attivazione di questa abilità sono:

                    – Armi = Salvatrice,epopea,cuore ribelle,emblema di lotta,ala vibrante,
                                 squaciacielo,mistilteinn,bastone delle erinni

                    – Accessori = Banda di carbonio

-Basta mettere 2 oggetti per attivare l abilità di sintesi PV BASSI…che diminuisce I PV del personaggio

DIFESA FISICA:gli oggetti e armi che permettono l’attivazione di questa abilità:

                          Armi= lama infuocata,fiamma magnum,gladius,helter skelter,
                                     orso selvatico,orgoglio selvaggio,cerchio energetico,
                                     spirito  irruente,ninurta,jatayu,ramo da cattura,ramo da
                                     caccia,lama affilata,lancia mortale

                          Accessori  = banda d’argento,banda di platino,bracciale del
                                                 potere.
                                           bracciale di lotta,bracciale di guerra,guando del potere,cintura nera
                                           cintura di commando,cintura master, amuleto pretettivo,
                                           talismano protettore, amuleto eroico,talismano intrepido

                        
L’abilità cambia in modo migliore a seconda del numero di oggetti equipaggiati.

2 OGGETTI : DANNI FISICI – 5
3 OGGETTI: DANNI FISICI -10
4 OGGETTI:DANNI FISICI -20
5 OGGETTI: DANNI FISICI -30 (se si vogliono equipaggiare 5 oggetti..uno di questi deve essere un arma)


Difesa magica:
gli oggetti e armi che attivano questa abilità:

                             Armi= carabina affilata,carabina tagliente,vega,
                                        altair,deneb,canopo,tao protettivo,fama
                                        imperitura,occhio di falco,artiglio d’aquila
                                        ala perlacea,ala arcobaleno,
                                        ramo di spine,ramo di orochi,partigiana
                                        rhomphaia,punitrice,forbice fatale

                          Accessori= banda d’oro,banda di diamante,
                                               segnale magico,segnale sciamanico       
                                              simbolo fatato,fascia runica,      
                                              fascia stregata,fascia delle maegas
                                              amuleto difensivo,talismano salvifico,
                                              amuleto spirituale,talismano magico

2 OGGETTI : DANNI MAGICI – 5
3 OGGETTI: DANNI MAGICI -10
4 OGGETTI: DANNI MAGICI -20
5 OGGETTI: DANNI MAGICI – 30 ( per usare 5 oggetti è necessario equipaggiare una delle armi sopra riportate)

 


CONTENIMENTO:
Questa abilità è come difesa fisica..solo che si riferisce a qualsiasi tipo di attacco..magico e fisico.
                          
                                            Gli oggetti necessari per questa abilità sono:

                                            Armi=  pleiadi,ladi,ruota liminale,indomita,
                                                         malphas, naberius.

                                            Accessori = banda di titanio,banda di admantite

2 OGGETTI : DANNI TOTALI -5
3 OGGETTI:DANNI TOTALI -10
4 OGGETTI: DANNI TOTALI -15
5 OGGETTI: DANNI TOTALE -20 ( per usare 5 oggetti è necessario quindi mettere accessori doppi)

FORZA SUPREMA: con questa abilità  per rimuovere gli status alterati o rianimare una personaggio bisogna farlo solo con oggetti di consumo o con l’esper…ma previene tutti i danni fisici.ACCESSIBILE SOLO A FANG E HOPE

                                          Oggetti necessari per questà abilità:
                                             
                                           Armi = simurgh,tezcatlipoca,lancia del dragone,
                                                         corno di drago

                                         Accessori=  nocche di kaiser

5 OGGETTI : CORTINA COMPOSITA (effetto scritto in precendeza imprte all abilità) (sono neccessari 5 oggetti…con un numero inferiore non si attiverà l’abilità)

MAGIA SUPREMA: come forza suprema..annulla di dati subiti dalle magie al costo che per rimuovere status e rianimare è necessario usare oggetti di consumo e esper…solo per FANG E HOPE

                                     Armi=  marchio di belva,spirito eretico,
                                                  shamanix,lancia eretica
                        
                                     Accessori = stemma magister

5 OGGETTI = CORTINA MAGICA (effeto scritto sopra) (sono neccessari anche qui 5 oggetti per attivare l abilità…)


RESISTENZA AL FUOCO :
( SONO NECCESSARI SOLO ACCESSORI!! )

                                                 Accessori = anello di fuoco,anello di fiamme,
                                                                        anello infernale,spilla controfuoc
                                                                        orecchino fimmante,vaticinio di
                                                                         fuoco

2 OGGETTI=  +20%
3 OGGETTI = +30%
4 OGGETTI=+ 50 %
(IL MASSIMO è 4 OGGETTI PER LA MANCANZA DI ARMI)

RESISTENZA AL GELO = (NECESSARI SOLO ACCESSORI!)

                                                   Accessori=  anello di ghiaccio, anello di brina,
                                                                      anello di calaverna,spilla controgelo
                                                                       orecchino gelido,vaticinio di ghiaccio                                                                    

2 OGGETTI= GELO + 20%
3 OGGETTI= GELO + 30%
4 OGGETTI = GELO +50%
(il massimo è 4 oggetti per la mancanza di armi)

RESISTENZA AL TUONO = (NECESSARI SOLO ACCESSORI!)

                                               Accessori= anello di tuono, anello di fulmini,
                                                                     anello di tempesta,spilla controtuo
                                                                     no, orecchino tuonante,vaticinio
                                                                      del tuono

2 OGGETTI= TUONO+ 20%
3 OGGETTI= TUONO+ 30%
4 OGGETTI = TUONO +50%
(il massimo è 4 oggetti per la mancanza di armi)

RESISTENZA ALL’ACQUA = (NECESSARI SOLO ACCESSORI!)

                                                  Accessori=  anello d’acqua,anello di
                                                                          rapide,anello di vortici,
                                                                          spilla contracqua,orecchino
                                                                           acqueo, vaticinio d’acqua.

2 OGGETTI= ACQUA+ 20%
3 OGGETTI= ACQUA+ 30%
4 OGGETTI = ACQUA +50%
(il massimo è 4 oggetti per la mancanza di armi)

RESISTENZA ALL’ARIA = (NECESSARI SOLO ACCESSORI!)

                                               Accessori= anello d’vento,anello di mistral
                                                                     anello di tornado, vaticinio d’aria

2 OGGETTI= ARIA+ 20%
3 OGGETTI= ARIA+ 30%
4 OGGETTI = ARIA +50%
(il massimo è 4 oggetti per la mancanza di armi)

RESISTENZA ALLA TERRA=(NECESSARI SOLO ACCESSORI!)

                                               Accessori= anello di terra ,anello d’argilla,
                                                                     anello di gaia,vaticinio di terra

2 OGGETTI= TERRA+ 20%
3 OGGETTI= TERRA+ 30%
4 OGGETTI = TERRA+50%
(il massimo è 4 oggetti per la mancanza di armi)

-le abilità di sintesi sotto riportate riguardanti gli status alterati riducono la durata dello status

RESISTENZA  A DEAUDACIA = (NECESSARI SOLO ACCESSORI!)

                                             Accessori= mitena del gigante,mitena del re.

2 OGGETTI= TEMPO DEAUDACIA- 20%
3 OGGETTI= TEMPO DEAUDACIA- 40%
4 OGGETTI = TEMPO DEAUDACIA -60%

(il massimo è 4 oggetti per la mancanza di armi)

RESISTENZA A DEFEDE =(NECESSARI SOLO ACCESSORI!)

                                            Accessori=  fibbia di vetro,fibbia di tectite.

2 OGGETTI= TEMPO DEFEDE – 20%
3 OGGETTI= TEMPO DEFEDE – 40%
4 OGGETTI = TEMPO DEFEDE -60%

(il massimo è 4 oggetti per la mancanza di armi)

RESISTENZA A DAEGIS=(NECESSARI SOLO ACCESSORI!)

                                          Accessori=  cinghia di metallo,cinghia di ceramica

2 OGGETTI= TEMPO DAEGIS – 20%
3 OGGETTI= TEMPO DAEGIS  -40%
4 OGGETTI = TEMPO DAEGIS -60%
(il massimo è 4 oggetti per la mancanza di armi)

RESISTENZA A DESPHAERA=(NECESSARI SOLO ACCESSORI!)

                                         Accessori=  talismano quieto,talismano sereno

2 OGGETTI= TEMPO DESPHAERA – 20%
3 OGGETTI= TEMPO DESPHAERA  -40%
4 OGGETTI = TEMPO DESHPAERA -60%
(il massimo è 4 oggetti per la mancanza di armi)

RESISTENZA A LENTEZZA=(NECESSARI SOLO ACCESSORI!)

                                          Accessori=  monille di vetro,monille splendente.

2 OGGETTI= TEMPO LENTEZZA – 20%
3 OGGETTI= TEMPO LENTEZZA  -40%
4 OGGETTI = TEMPO LENTEZZA -60%
(il massimo è 4 oggetti per la mancanza di armi)

RESISTENZA A BIO=(NECESSARI SOLO ACCESSORI!)

                                          Accessori= ciondolo stellare,ciondolo astrale.

2 OGGETTI= TEMPO BIO – 20%
3 OGGETTI= TEMPO BIO  -40%
4 OGGETTI = TEMPO BIO -60%
(il massimo è 4 oggetti per la mancanza di armi)

RESISTENZA  A STRESS=(NECESSARI SOLO ACCESSORI!)

                                         Accessori= collana di perle, collana di gemme

2 OGGETTI= TEMPO STRESS – 20%
3 OGGETTI= TEMPO STRESS  -40%
4 OGGETTI = TEMPO STRESS -60%
(il massimo è 4 oggetti per la mancanza di armi)

RESISTENZA A  MALEDIZIONE =(NECESSARI SOLO ACCESSORI!)

                                      Accessori= scarabillo,portafortuna gradito

2 OGGETTI= TEMPO MALEDIZIONE – 20%
3 OGGETTI= TEMPO MALEDIZIONE  -40%
4 OGGETTI = TEMPO MALEDIZIONE -60%
(il massimo è 4 oggetti per la mancanza di armi)

RESISTENZA A STRAZIO=(NECESSARI SOLO ACCESSORI!)
 
                                    Accessori= anestetico,antidolorifico

2 OGGETTI= TEMPO STRAZIO – 20%
3 OGGETTI= TEMPO STRAZIO -40%
4 OGGETTI = TEMPO STRAZIO -60%
(il massimo è 4 oggetti per la mancanza di armi)

RESISTENZA A BRUMA=(NECESSARI SOLO ACCESSORI!)

                                   Accessori= cappa bianca,cappa lucente

2 OGGETTI= TEMPO BRUMA – 20%
3 OGGETTI= TEMPO BRUMA -40%
4 OGGETTI = TEMPO BRUMA -60%
(il massimo è 4 oggetti per la mancanza di armi)

RESISTENZA AD APATIA=(NECESSARI SOLO ACCESSORI!)

                                    Accessori= cavigliera arcobaleno,cavigliera lunare

2 OGGETTI= TEMPO APATIA – 20%
3 OGGETTI= TEMPO APATIA -40%
4 OGGETTI = TEMPO APATIA -60%
(il massimo è 4 oggetti per la mancanza di armi)

ABILITà DI SINTESI PIù IMPORTANTI:

INCREMENTO: Velocizza il riempimento della carica ATB

                             Armi= lama dinamica,lama ignea,antares,
                                         fomalhaut,otshirvani,urubustin
                    
                             Accessori= scarpe di ermes,scarpe agili
                                                    sciarpa di mistral,
                                                     sciarpa folgorante,
                                                     stivali mimetici

2 OGGETTI= VELOCITA ATB+10%
3 OGGETTI= VELOCITA ATB + 15%
4 OGGETTI = VELOCITA ATB + 20%
5 OGGETTI= VELOCITA ATB +30%( per il quinto oggetto è necessaria una arma)

GESTALT: velocizza il riempimento della barra GESTALT , della barra PT, e con l’abilita crisi fortuita può mandare in crisi istantaneamente un nemico

                                Armi= hauteclaire,durandal,cuor di leone,
                                            ultima weapon,rigel,polaris,procione,
                                             betegeus,sole perenne,
                                              sole di mezzanotte,alicanto,caradrio,
                                               alianthus,abraxas,nimrod,venus

                                 
                                      Accessori= scelta facile,bestiario,
                                                           fusciacca dinamica,fusciacca energetica
                                                           fregio del campione

2 OGGETTI= CRISI FORTUITA
3 OGGETTI= CRISI FORTUITA
4 OGGETTI = TURBOGESTALT & PT
5 OGGETTI= TURBOGESTALT & PT( per il quinto oggetto è necessaria una arma)

EFFETTO POSITIVO: estende la durata dei potenziamenti come “sprint” “audacia” “aegis”

             
                             Armi= spica,siro,vidofnir,
                                          hresvelgt,stelo di belladonna,
                                           stelo di molboro,lancia di pandora,
                                           lancia di calamity,abraxas,nimrod
                                            venus.

                              Accessori= amuleto velato,talismano difensivo

2 OGGETTI= CRONOSINERGIA +30%
3 OGGETTI= CRONOSINERGIA + 50%
4 OGGETTI =CRONOSINERGIA +70%
5 OGGETTI=CRONOSINERGIA +90%( per il quinto oggetto è necessaria una arma)

ADAMANTIA: recupera l 1% dei danni inflitti sotto forma di pv

                             Armi=  organix, apocalypse,aldebaran,
                                           sadalmelik,ferula di tigre,
                                            ferula di drago.

                               Accessori=corona angelica,corona sacra,
                                                    amuleto del vigore,
                                                     talismano combattivo.

l’abilità viene attivata solo con 5 oggetti equipaggiati

5 OGGETTI=ASPIRATORE PV ( per il quinto oggetto è necessaria una arma)