Arriva la collaborazione che non ti aspetti: McDonald’s Giappone e il celebre brand di anime e manga, Evangelion, uniscono le forze per delle sorprese da gustare… con gli occhi.
In Giappone, si sa, anime e manga godono di una considerazione popolare decisamente alta, arrivando spesso a rappresentare delle icone di stile che per anni, finiscono per segnare il corso di mode, usci e costumi. Se c’è un’opera che, partendo dal Giappone, ha saputo conquistare appassionati in ogni parte del mondo, grazie ai tantissimi elementi che la compongono, questa è certamente Neon Genesis Evangelion.
Eva è considerato il grande capolavoro di Hideaki Anno, una storia che uscendo dai binari del classico racconto coi robottoni, affronta l’animo umano in modo deciso, senza mai risparmiarsi anche davanti a situazioni terribili da affrontare. E nonostante i grandi temi psicologici, stiano al centro della narrazione, è impossibile pensare a Eva senza pensare ai “grandi” protagonisti della serie: le macchine da combattimento umanoidi multifunzione Evangelion. Si, insomma, i robottoni.
E proprio questi ultimi, sono al centro di una nuova operazione di marketing, in collaborazione col colosso del fast food McDonald’s.
The Cruel Big Mac Thesis
Negli anni, McDonald’s ha abituato gli affezionati clienti, ad aspettarsi sempre delle sorprese incredibili e molto spesso, queste finivano per essere legate a brand d’intrattenimento estremamente famosi come Pokémon, Super Mario e tantissimi altri. Forse nessuno però, si sarebbe mai potuto aspettare una collaborazione con Evangelion, soprattutto nelle modalità che sono state adottate.
Sono stati infatti creati tre diversi modellini, che rappresentano la perfetta fusione tra i robottoni della serie di Anno e alcuni dei prodotti più famosi e gustosi del menù di McDonald’s. Nello specifico, l’Unità 00, quella che nell’anime è pilotata da Rei Ayanami, si trasformerà prendendo le forme del tipico bicchierone, con tanto di logo del McDonald’s. Un dettaglio interessante, è il fatto che la parte frontale del bicchiere si trasforma nell’iconico scudo utilizzato dallo 00 per contrastare l’angelo Ramiel.
これは…マックのエヴァ!?
抽選販売応募開始!
応募は動画をタップ — マクドナルド (@McDonaldsJapan) 19 dicembre 2024
Similmente, l’Unità 02, pilotata nell’anima da Asuka Soryu Langley, si trasforma in una porzione di patatine fritte; infine, l’Unità 01, pilotata da Shinji Ikari, diventa un Big Mac, con un interessante dettaglio: due parti del panino, vanno a posizionarsi dietro alle spalle dello 01, ricordando vagamente le ali che acquisisce nel suo passaggio da robot a Dio (circa, guardate l’anime).
Queste statuette potranno essere vinte solo attraverso un sistema di lotteria, a cui si può partecipare solo attraverso l’applicazione di McDonald’s Japan, entro e non oltre il 10 gennaio 2025. Insomma, i fan italiani sono purtroppo esclusi, anche se la speranza che qualcosa di simile possa arrivare anche in Italia è sicuramente tanta. Ci si potrebbe accontentare anche solo di mangiare con forchetta di Longinus o di pulirsi la bocca con i fazzoletti del Mar Morto.