Elden Ring c’è riuscito: record storico per la software house giapponese dietro il titolo

elden ring cavallo

Nuovo record assoluto per Elden Ring: l’ultimo titolo di FromSoftware ha stabilito un risultato impareggiabile per l’azienda.

Il franchise di Elden Ring continua a viaggiare spedito a gonfie vele e non sembra aver intenzione di fermarsi: dal 2022, anno in cui è stato lanciato il gioco per la prima volta, l’ultimo “souls” lanciato da From Software e Bandai Namco ha segnato un punto fondamentale e di svolta nella storia della software house e nella storia di questo genere di giochi, non solo da un punto di vista contenutistico, ma anche da un punto di vista di ricezione del pubblico.

Prima dell’uscita di Elden Ring, infatti, il genere dei “soulslike” era considerato abbastanza di nicchia anche se comunque la trilogia di Dark Souls aveva raggiunto un numero considerevole di vendite; l’ultimo titolo di From Software non solo ha ricevuto un’accoglienza strepitosa da parte del pubblico in termini di vendite, ma ha anche ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica videoludica specializzata.

Elden Ring, come molti sanno, ha conquistato il Game of the Year nel 2022 per poi essere nominato ancora una volta nella categoria più importante dei Game Awards nel corso di quest’anno grazie al lavoro stupefacente che Hidetaka Miyazaki e il team di From Software hanno compiuto sul DLC “Shadow of the ErdTree” che ha permesso al franchise di massimizzare le vendite ancora una volta segnando un record storico per la software house.

Elden Ring supera la trilogia di Dark Souls in termini di vendite: record storico per From Software

Bandai Namco ha infatti annunciato proprio di recente che Elden Ring ha raggiunto il risultato storico di 28,6 milioni di vendite in poco più di 2 anni dalla sua pubblicazione: un grande boost è stato sicuramente generato dal rilascio del DLC “Shadow of the ErdTree” lanciato a giugno del 2024 dato che proprio da quel periodo in poi le vendite del gioco base hanno fatto registrare un aumento di 3,6 milioni.

Si tratta di un numero altamente sorprendente non solo perché è una cifra di per sé molto alta e quasi inaspettata da parte di sviluppatore e publisher, ma anche perché le vendite del solo Elden Ring hanno superato quelle dell’intera trilogia di Dark Souls sommando le vendite dei singoli capitoli che, a febbraio 2022, erano ferme a 27 milioni in totale. Le vendite di Dark Souls sono sicuramente aumentate negli ultimi due anni, ma è comunque sorprendente vedere come un singolo gioco abbia venduto quanto o anche di più di una trilogia.

Soldi con i videogiochi

Il successo di Elden Ring però non terminerà a breve dato che nel corso dei Game Awards è stato presentato un inedito contenuto dedicato al franchise, ovvero Elden Ring Nightreign che sarà disponibile a partire dal 2025; l’uscita di questo spin-off multiplayer continuerà ad aumentare le vendite di Elden Ring che si prospetta a scalare la classifica dei videogiochi più venduti della storia.