Contiene link di affiliazione.
Tra gli anni ’70 e ’80 le tecniche fotografiche avevano già raggiunto un certo grado di maturazione, ma in quegli anni si iniziarono a diffondere i primi modelli di fotocamere istantanee che, differentemente dalla versione tradizionale dotata di rullino, avevano a disposizione una serie di fogli fotosensibili coperti da una pellicola impregnata di una sostanza reagente che consentiva di imprimere l’immagine direttamente in positivo in un intervallo di circa 60 secondi senza dunque l’ausilio di camere oscure per sviluppare le foto dal negativo.
Questo brevetto, prima in bianco e nero e successivamente a colori, venne lanciato dall’azienda fotografica Polaroid: nonostante in seguito questa tecnica venne adottata anche da altre aziende che operano ancora oggi nel campo della fotografia, il nome “Polaroid” è ancora oggi impresso nella mente quando si parla di foto istantanee ed è divenuto praticamente un sinonimo di questa tecnica fotografica per antonomasia.
La multinazionale originale fondata negli anni ’30 negli Stati Uniti è purtroppo fallita, ma nel 2008 l’azienda olandese The Impossible Project ne rilevò i diritti trasformandosi nella nuova Polaroid: a partire dagli anni ’10 del 2000 l’azienda iniziò la produzione di fotocamere istantanee con sistemi moderni per rispondere anche alla domanda sempre più crescente di persone che hanno riscoperto il piacere di questa tecnica fotografica dal sapore vintage.
Polaroid Now+
Il primo modello che vi presentiamo è la Now+ di seconda generazione di Polaroid che richiama in tutto e per tutto le fattezze delle fotocamere vintage della vecchia multinazionale statunitense: la particolarità di questa macchina fotografica sta nella possibilità di collegarla allo smartphone tramite connessione Bluetooth e controllare tutte le impostazioni dal display del proprio cellulare prima dello scatto.
Questo modello di Polaroid è dotato di quattro lenti differenti dal punto di vista del colore, ovvero rosso, giallo, verde, arancione e blu; ma non è finita qui perché è possibile scattare fotografie istantanee con diversi filtri e tecniche differenti: light painting, per creare delle decorazioni luminose, modalità ritratto e doppia esposizione. In soli 15 minuti le foto saranno pronte.
Polaroid Go
Polaroid Go è invece la fotocamera istantanea per chi ama viaggiare oppure fare lunghe passeggiate per scattare foto di paesaggi dato che è praticamente il formato tascabile di una classica fotocamera Polaroid; molto compatta, ma non per questo meno efficiente dato che è dotato di un’ampia gamma di aperture e di un sensore di luce preciso e dona l’opportunità di scattare foto sempre più nitide.
Un’altra grande peculiarità della Polaroid Go è che grazie a questa macchina fotografica è anche possibile farsi i selfie istantanei dato che è dotato di uno specchio interno per l’autoscatto; all’interno della confezione, inoltre, sono presenti anche 16 pellicole “Go Film”, anche in questo caso in formato tascabile 66.6 x 53.9 millimetri.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.