Se IT Wallet non funziona, ecco come devi risolvere

Problemi di compatibilità con l'IT wallet
Se IT Wallet non funziona, ecco come devi risolvere - player.it

Lanciato il 4 dicembre, l’IT Waller si è già trasformato in un avvilente problema per tantissimi utenti: cosa fare se non funziona?

IT-Wallet non è altro che un portafoglio digitale pensato per archiviare e sfruttare tramite telefono tutti i documenti fondamentali per le pratiche burocratiche. Nel wallet vanno dunque inserite la patente di guida, la tessera sanitaria, la carta d’identità e la carta europea della disabilità. Per usare questo portafoglio virtuale bisogna adoperare l’app dedicata IO.

Pur essendo stato introdotto, su spinta dell’UE, per semplificare l’accesso ai documenti, rendere più accessibile e sicuro il meccanismo dell’autenticazione online e migliorare l’interazione dei cittadini con i servizi pubblici, in tanti stanno avendo problemi con questa nuova tecnologia: spesso l’IT Wallet non gira, si blocca o non funziona.

Siamo agli esordi, eppure in tanti hanno già descritto come assai frustrante l’interazione con il portafoglio digitale italiano. Sono stati denunciati problemi di compatibilità fra lo smartphone e le funzioni dell’app dedicata, bug nell’applicazione stessa e blocchi nel caricamento dei documenti.

L’app funziona o non funziona? Secondo l’agenzia per il digitale (l’AGID) che gestisce per il Governo l’introduzione e lo sviluppo di questa nuova tecnologia, l’app IO è già attiva e permette di essere pienamente utilizzata per la patente e la tessera sanitaria. Subito però ci sono stati dei problemi con i server, dopodiché si sono registrati dei ritardi tra Motorizzazione, client e i vari allineamenti informatici.

Così diversi utenti hanno segnalato problemi tecnici, come errori durante il caricamento dei documenti digitali e difficoltà nell’accesso all’app. In tanti hanno poi riscontrato errori di sistema e messaggi di errore che impediscono il corretto funzionamento della tecnologia.

Risolti i problemi di sovraccarico del sistema, che di certo ha comportato rallentamenti e tempi di attesa più lunghi, ora restano da risolvere i bug tecnici e i disguidi dovuti alla compatibilità. Lasciando da parte tutte le preoccupazioni, spesso del tutto insensate, riguardo alla sicurezza dei dati e alla gestione delle informazioni personali all’interno dell’app (che hanno più a che fare con la disinformazione che con problemi reali), ciò che davvero preoccupa è la compatibilità dell’IT Wallet con determinati dispositivi o versioni del sistema operativo.

Cosa fare se l’IT Wallet non funziona

Se IT Wallet non gira come dovrebbe, non carica i documenti o non risponde ai comandi, bisogna innanzitutto provare a riavviare il dispositivo. A volte, un semplice riavvio può risolvere problemi temporanei di compatibilità. Il passo successivo, in caso di problemi non risolti, è aggiornare l’applicazione IO. C’è bisogno che l’app sia infatti aggiornata all’ultima versione, dato che gli aggiornamenti spesso includono correzioni di bug e miglioramenti della sicurezza.

App IO: problemi con l'IT Wallet
Cosa fare se l’IT Wallet non funziona – player.it

Bisogna anche verificare le impostazioni di sicurezza dello smartphone. Specie se si utilizza un dispositivo Android, è importante capire se l’opzione per installare app da fonti sconosciute sia stata disabilitata. In caso contrario, l’app potrebbe avere problemi di funzionamento. Sugli Android che hanno subito modifiche o sono stati ricondizionati potrebbero sorgere problemi di compatibilità. In questo caso bisogna vedere se il telefono ha subito modifiche come Root e poi si deve verificare se è presente lo sblocco del bootloader

IT Wallet richiede un sistema di sblocco sicuro per accedere ai documenti. Se si utilizza solo una sequenza numerica, potrebbe non funzionare correttamente. Bisogna allora a impostare un PIN o utilizzare l’impronta digitale. Quando invece il problema è dato dalle patch di sicurezza, l’unica soluzione è il reset del dispositivo.