La beta più recente di WhatsApp ci permette di guardare a una serie di aggiornamenti pensati per rendere l’esperienza più rapida.
L’app di messaggistica istantaneo del telefonino verde molto di recente si è aggiornata sia per quello che riguarda la versione dedicata agli utenti Android sia nella versione utilizzata sui device della Mela.
Ma questo cambiamento è solo un altro passaggio verso la versione migliore di se stessa. Proprio nella beta per Android 2.24.25.3 è stato rintracciato un cambiamento che dovrebbe rendere le conversazioni molto più veloci e evitare passaggi inutili. Se vuoi provarla devi scaricare la beta presente su Google Play Store. Vediamo che cosa ti troverai davanti.
WhatsApp per Android aggiunge il contesto ai messaggi
Usando WhatsApp può capitare di trovarsi a dover inviare un messaggio che contiene una immagine, una gif oppure un breve video. A volte quello che c’è in questi contenuti multimediali basta e avanza per far arrivare il messaggio al destinatario. Altre volte, invece, torna comodo aggiungere un po’ di contesto con un messaggio.
E infatti sei invii un video, una foto oppure una gif, WhatsApp chiede se vuoi aggiungere una didascalia. Questa flessibilità, però, non è presente per altre tipologie di allegati che si possono inviare attraverso l’app di messaggistica. Se per esempio devi inviare a qualcuno un file in formato PDF, per spiegare cosa c’è nel pdf oppure cosa vuoi che l’utente faccia con il documento devi scrivere un messaggio seguente sperando che nel frattempo nessun altro risponda e quindi la tua spiegazione si perda della conversazione.
Nell’ultima versione della beta per Android il team di sviluppo di WhatsApp ha per questo deciso di aggiungere una funzione che consente di aggiungere un messaggio, nei fatti quindi una sorta di didascalia, anche agli altri allegati che si possono condividere senza che ci sia un’immagine o un altro contenuto visivo.
E non c’è neanche il limite del contenuto condiviso. Utilizzando la beta, infatti, ti accorgerai che puoi aggiungere del contesto, perché magari hai dimenticato di inserire alcuni dettagli, anche ad un messaggio che hai scritto senza contenuti di altre chat o da altre fonti. Una soluzione molto più elegante rispetto per esempio al modificare un messaggio e al cercare di aggiungere messaggi rispondendo al proprio.
La funzione è stata rintracciata nella beta per Android ma è probabile che questa, come altre funzioni, diventerà poi disponibile anche per gli utenti con un device della Mela. E proprio parlando di aggiornamenti della Mela, per WhatsApp su iOS è stato invece rilasciato un aggiornamento che non è una beta e le cui funzioni sono quindi stabili e pronte per essere utilizzate. Tra quelle che si trovano nella nuova versione 24.24.77 ci sono aggiornamenti che eliminano alcuni bug e la organizzazione delle chat in liste per poterle gestire meglio.