Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto numeri esorbitanti.
Il 2024 è stato un anno abbastanza atipico per Pokémon dato che, per la prima volta dopo 10 anni, non è stato pubblicato un titolo della serie principale: dal 2016 in poi, infatti, la serie delle creature tascabili non si è mai fermata fino al biennio 2022-2023 quando sono usciti sul mercato Pokémon Scarlatto e Violetto e relativi DLC che, per usare un eufemismo, non sono stati troppo amati dal pubblico.
A febbraio del 2024, momento nel quale generalmente si annunciano i progetti in uscita nell’anno corrente, è stato mostrato per la prima volta un breve teaser di Leggende Pokémon Z-A: nuovo capitolo della serie principale la cui uscita è programmata per il 2025 e, vista la penuria di nuove informazioni da oltre 8 mesi, potrebbe essere il gioco Pokémon la cui uscita è distante il maggior numero di mesi dall’annuncio di tutta la storia del brand.
Se da una parte la serie principale sembra bloccata, quella degli spin-off procede a gonfie vele grazie all’arrivo di Pokémon GCC Pocket, la nuova applicazione mobile dedicata al Gioco di Carte Collezionabili: dopo la sua uscita ufficiale lo scorso 30 ottobre, il gioco ha già raggiunto dei numeri strepitosi sia su Android che su iOS.
Pokémon festeggia con GCC Pocket: 10 milioni di download
Pokémon GCC Pocket è un’applicazione dedicata al collezionismo delle carte Pokémon, una delle forme di collezionismo più diffuse al giorno d’oggi, permettendo agli utenti di aprire delle bustine in maniera gratuita e di completare la propria collezione di oltre 200 carte che presentano sia artwork ripresi da vecchi set del passato, ma anche illustrazioni totalmente inedite create appositamente per questa app.
La sua natura di applicazione free-to-play accompagnata dalla sete di collezionismo che da sempre caratterizza il brand Pokémon ha fatto fiondare milioni di utenti a scaricare l’app sui propri dispositivi: Pokémon GCC Pocket, come annunciato di recente dell’account ufficiale, ha raggiunto in sole 48 ore dal al rilascio ben 10 milioni di download considerando sia le versioni iOS che Android.
Difficile prevedere quanto possa durare il successo di GCC Pocket considerando che, una volta terminata la collezione, non c’è più molto da fare se non lottare (anche se il simulatore di lotte sembra ancora acerbo), ma se gli sviluppatori dovessero ampliare il gioco magari con nuovi pacchetti oltre ai tre standard e nuovi eventi in-game potrebbe raggiungere il successo pluriennale di Pokémon GO.