I bonifici istantanei sono sempre di più una istituzione e per il 2025 saranno introdotte delle novità non di poco conto: ecco di che cosa si tratta in maniera dettagliata.
Il mondo dei bonifici si sta sviluppando sempre di più, in maniera apparentemente incontrollata. Per la gioia, ovviamente, di tutti i clienti delle banche, che hanno in questo modo un ventaglio di soluzioni davanti a sé maggiormente interessante. Una delle principali innovazioni dell’ultimo periodo è rappresentata senza ombra di dubbio dai bonifici istantanei, vale a dire i trasferimenti di denaro da un conto all’altro in un lasso di tempo estremamente ristretto.
Se i bonifici ordinari, infatti, richiedono solitamente un paio di giorni lavorativi, quelli istantanei arrivano, come si può facilmente immaginare dal nome tecnico che hanno, in maniera immediata, rappresentando uno strumento con una praticità impressionante. Allo stato attuale delle cose, però, c’è da dire che per avere questo servizio aggiuntivo bisogna pagare un po’ di più rispetto alla cifra che viene richiesta per il bonifico standard. In tal senso, andiamo a vedere tutte le novità che saranno introdotte nell’anno nuovo proprio a proposito dei bonifici istantanei.
Bonifici istantanei 2025, ecco le novità che arrivano nel nuovo anno
I bonifici istantanei, soprattutto in alcuni casi, rappresentano uno strumento utilissimo. A costi maggiori, si ottiene un risultato immediato ed un trasferimento di denaro istantaneo. Nel 2025, come spesso accade davanti a delle novità, le cose cambieranno. In Italia, infatti, da questo punto di vista, siamo parecchio indietro rispetto a realtà come la Svezia che ha questi bonifici ormai da più di dieci anni. In tal senso, a partire dal 9 gennaio del 2025, entra in vigore il regolamento europeo sui bonifici istantanei. Tra tutte le novità introdotte, questa è la principale: costeranno esattamente come quelli ordinari.
Se al momento un bonifico ordinario ha un costo medio che si aggira sui 50 centesimi, quello istantaneo è intorno ai 2 euro. Ora, dal 9 gennaio, non ci saranno differenze. Ma non è tutto. Non ci saranno più limiti di orario e questo vuol dire che l’operazione in questione potrà essere effettuata per 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Anche nei giorni festivi. Insomma, si tratta di una svolta davvero non di poco conto da questo punto di vista.
Bonifici istantanei, ecco cosa sapere sulle soglie massime
In questo caso il discorso si fa un po’ più complicato. La soglia massima prevista per i bonifici istantanei è pari a 100mila euro, ma per ragioni di sicurezza le banche possono prevedere dei limiti più bassi per i propri clienti. In questo caso, dunque, viene lasciata maggiore discrezionalità agli istituti.