Per non avere troppi cavi per casa hai deciso che il router sparge il segnale solo con il wi-fi. tutto giusto, se non fosse che sembra non esserci modo per il segnale di viaggiare come si deve. Che succede?
Organizzare la casa in modo che il segnale del router arrivi ovunque è importante. Soprattutto se devi gestire diverse stanze e non hai modo di portare cavi ovunque. E del resto viaggiamo ormai nell’etere senza fili per la maggior parte del tempo.
Perché dovresti preoccupartene? Ma anche se sembri aver preparato tutto a dovere il segnale non arriva. Potrebbe quindi essere ora di controllare se c’è un problema all’interno dei muri stessi che ti impedisce di goderti il segnale come si deve. Cerchiamo di capire perché succede questo e soprattutto come puoi risolvere.
E se il segnale dal router fosse bloccato dai muri?
La tecnologia fa passi da gigante e ci ha permesso di portare con noi dei piccoli computer che però sono estremamente potenti e affidabili. Aggiungendo una scheda SIM, questi piccoli computer funzionano anche fuori casa. Quando però si è a casa tradizione vorrebbe di utilizzare il wi-fi domestico. Anche perché non sai mai quando possono servirti i giga e, succede sempre, quando ti servono saranno terminati.
Eppure, nonostante tutti gli avanzamenti tecnologici, dentro casa il segnale wi-fi si perde a pochi metri dal router. Il primo problema potrebbe essere la frequenza del segnale. Nonostante i 5 GHz siano il nuovo top di gamma perché più veloci sono una frequenza debole quando incontra gli ostacoli.
Paradossalmente risulta più affidabile quindi la vecchia banda 2,4 GHz. Anche i materiali stessi di cui sono fatte le pareti influiscono poi sul segnale. Se per esempio ci sono molti elementi metallici nei muri il segnale farà fatica a espandersi e incontrerà tutta una serie di ostacoli che lo deflettono. In caso quindi di interferenza devi controllare, sulle carte e nei progetti, dove si trova la maggior parte del metallo nella struttura di casa tua.
Sia, per esempio, la quantità di tondini per il cemento armato sia la presenza delle cornici in metallo quando si fanno le tramezzature in cartongesso influenzano la qualità del segnale che si espande in casa. E c’è poi da tenere presente anche la misura stessa delle pareti e lo spazio in cui vuoi che il segnale si sparga.
Se i muri, anche con poco metallo, sono molto spessi il segnale farà più fatica ad attraversarli così come, in caso di disposizioni particolari degli ambienti, il segnale potrebbe perdersi prima di arrivare lì dove vuoi che ti permetta una agevole connessione internet. Una prima soluzione ovviamente è quella di cablare tutto quello che può essere cablato: ricevitore satellitare, PC, console, smart TV.
Se puoi passare con i cavi Ethernet in quegli stessi muri in cui il segnale wi-fi non arriva potrai poi collegare tutto con le porte presenti naturalmente nella maggior parte dei device. Una seconda alternativa è quella di approntare alcuni ripetitori di segnale in modo che non debba essere solo il router principale a fare tutto il lavoro.