Adesso è ufficiale: l’uscita di Path of Exile 2 è stata rinviata di un mese. A darne l’annuncio è il game director Jonathan Rogers su X (ex Twitter) che spiega anche i motivi.
Dal momento in cui per la prima volta Diablo arrivò sul mercato nel 1996, si notò subito che il mercato dei videogiochi non sarebbe più stato lo stesso. Come successo con Doom per gli FPS, Diablo rappresentava lo standard a cui assurgere, per sviluppare un ARPG di qualità. Non a caso, nacque la definizione di videogiochi “Diablo-like”, che cercavano dunque di emulare meccaniche e atmosfere del celebre titolo di Blizzard.
Tra i tanti tentativi che vennero fatti dalle varie aziende, molti morirono sul nascere, non riuscendo a riprodurre minimamente il feeling di Diablo, venendo presto snobbati dai player. Eppure, un titolo emerse sugli altri, riuscendo a ritagliarsi una nicchia di appassionati, anche grazie alla sua natura free to play: Path of Exile. In tanti dunque, sono in trepidante attesa del sequel che sarebbe dovuto arrivare a brevissimo e che però, dubito un lieve ritardo.
Path of Exile 2 rinviato, ecco il perché
Path of Exile 2 sarebbe dovuto uscire in Accesso Anticipato il 15 novembre, una data che i tanti fan del brand attendevano con impazienza, non vedendo l’ora di mettere le mani su un prodotto che potrebbe curare il dispiacere dopo un Diablo IV deludente sotto diversi aspetti, soprattutto dopo diversi aggiornamenti che avrebbero dovuto ribilanciare il gioco ma che non sono stati assolutamente apprezzati dai giocatori.
Purtroppo però, Path of Exile 2 non uscirà più il 15 novembre. A dare l’annuncio è stato direttamente Jonathan Rogers, il game director dietro al progetto di Grinding Gear Games, che in un video su X è apparso mortificato della cosa, dicendo però che si trattava di una scelta necessaria per permettere ai giocatori di godere di un prodotto completo e ben fatto.
In order to ensure a smooth launch, Path of Exile 2's Early Access will be delayed for 3 weeks. The new date is December 6th PST. Statement from Game Director Jonathan Rogers below. pic.twitter.com/Bk8Ti8u94d — Path of Exile (@pathofexile) 29 ottobre 2024
Rogers ha dichiarato:
“Abbiamo dovuto farlo. […] Non si tratta del gioco in sé, quanto più di ciò che ci sta dietro, un sacco di lavoro sulle infrastrutture dei server che ci sta prendendo più tempo del previsto. Dobbiamo fare tutto alla perfezione, così che nessuno perda ciò per cui ha pagato e nessuno abbia un account corrotto”.
L’ultima frase si riferisce al fatto che, una delle sfide del team, è stata quella di rendere Path of Exile 1 e 2 compatibili, così che i giocatori di vecchia data non perdessero i progressi passando al nuovo titolo.
Adesso dunque è ufficiale: Path of Exile 2 uscirà il 6 dicembre in Accesso Anticipato per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC.