Arriva il film su uno dei videogiochi più crudeli della storia (che NON ERA horror)

Sei morto... di dissenteria

Arriva un nuovo film basato su un videogioco: si tratta di The Oregon Trail, famoso titolo educativo per computer. Della produzione si occuperà Apple.

I film basati sui videogiochi, da sempre croce e delizia per ogni appassionato, in grado di trovare in essi una parte della propria passione, unitamente a tanta frustrazione per una realizzazione spesso altamente dimenticabile. Eppure, nonostante siano più gli esempi negativi che vengono in mente quando se ne parla, sono diverse le società che ciclicamente, scelgono di investire su prodotti del genere.

Oregon Trail
Di che si tratta?

Ovviamente, una buona parte del lavoro, ancor prima che la realizzazione stessa della pellicola, la fa la scelta del brand da trasporre sul grande schermo. Tantissimi grandi brand videoludici hanno già ottenuto delle trasposizioni cinematografiche, da Assassin’s Creed a Tomb Raider, da Uncharted a Borderlands, da Super Mario a Minecraft. Nessuno però si sarebbe aspettato di veder realizzato il progetto di Apple, che pare intenzionata a sviluppare un film su un videogioco decisamente… peculiare.

Apple non ha dubbi e punta su The Oregon Trail

Apple svilupperà un gioco basato su The Oregon Trail. Ma di che gioco si tratta?
Forse non tutti lo conosceranno o ne avranno sentito parlare, ma si tratta di uno dei più discussi titoli dagli anni ’70 fino a oggi: si tratta di un gioco che nasce con intenti educativi, in cui il giocatore deve condurre un gruppo di emigranti attraverso la “Pista dell’Oregon”, importante percorso di migrazione per raggiungere l’Ovest. Nato come avventura testuale, supportato successivamente da parti grafiche, il titolo è diventato famoso per la spietatezza con cui gli emigranti potevano morire da un momento all’altro, se non ben curati dal giocatore. La frase “Sei morto di dissenteria” è diventata tanto celebre da venire stampata su magliette.

Nel film che Apple svilupperà, assisteremo dunque proprio a un viaggio, ambientato nel XIX secolo, in cui una carovana tenterà di attraversare il territorio che va dalla Willamette Valley fino all’Oregon. Da quel che si sa, il film sarà una commedia d’azione, con all’interno diverse parti musicali e cantate, sulla falsa riga del film di Barbie. Dietro al progetto, tra produzione e scrittura, vi sono nomi di peso come Will Speck, Josh Gordon, Kenny e Keith Lucas, Max Reisman.

oregon trail screenshot
Il folle progetto

E per quanto riguarda la parte musicale, c’è sicuramente da aspettarsi un piglio umoristico ma non per questo non valido, dato che dietro alla scrittura dei brani e alla produzione degli stessi, vi sono nomi noti come Benji Pasek e Justin Paul, noti per il loro eccelso lavoro su La La Land.

Certamente non il film che molti si sarebbero aspettati di vedere al cinema, che potrebbe però regalare più di una sorpresa, grazie ai grandi nomi coinvolti e al materiale di partenza, che già da gran parte del popolo internettiano rappresenta un meme. Non vi sono ancora notizie certe sulla data d’uscita.