Contiene link di affiliazione.
L’Italia è conosciuta nel mondo per tantissimi aspetti diversi e anche se restringiamo il cerchio al solo ambito culinario c’è l’imbarazzo della scelta se bisogna decidere un solo elemento che rappresenti a pieno la cultura del Belpaese: uno di questi è certamente il caffè, la bevanda più famosa e, soprattutto, più consumata della nostra penisola che non rappresenta solamente qualcosa da bere, ma un vero e proprio elemento di convivialità e relax.
Al giorno d’oggi ci sono tante famiglie che utilizzano ancora il metodo tradizionale con la moka, ma sempre più persone hanno deciso di passare allo step successivo acquistando una macchina per il caffè automatizzata: un processo che oltre a far risparmiare tempo nella preparazione della bevanda, permette anche di realizzare caffè e cappuccini particolari come quelli che vengono serviti al bar con l’aggiunta di schiuma, creando anche decorazioni artistiche sulla superficie, o macchiati senza troppi sforzi.
Le macchine del caffè hanno sicuramente degli elementi in comune, ma non tutte sono perfettamente uguali: in questa guida all’acquisto vi proponiamo tre versioni differenti presenti su Amazon che variano non solo dal punto di vista del prezzo, dando anche la possibilità di scegliere il proprio budget, ma anche e soprattutto dal punto di vista delle funzionalità.
Il caffè come al bar direttamente a casa tua: perfette anche per cappuccini schiumati e bevande corrette
Didiesse Frog
La Didiesse Frog è la macchina del caffè più diffusa nelle case degli italiani, soprattutto per la sua compattezza che gli permette di non occupare troppo spazio, ma anche per il prezzo dato che gode di un ottimo rapporto qualità/prezzo; si tratta infatti di una delle macchinette più economiche disponibili sul mercato e il suo design gli permette di abbinarsi a qualsiasi tipo di abitazione e stanza della casa.
Grazie alla sua potenza di 650 Watt riesce a essere pronta in pochissimi secondi dopo l’accensione: a quel punto basta inserire la cialda nel vano dedicato e il gioco è fatto, a quel punto potete gustarvi un caffè espresso come quello al bar. Presenta un serbatoio estraibile nel quale è possibile inserire una brocca d’acqua o una semplice bottiglia di plastica.
Gaggia
La macchina del caffè Gaggia è invece la più completa presente sul mercato dato che è dotata di diversi processi in un’unica soluzione: oltre alla possibilità di preparare un espresso cremoso come quello al bar grazie alla funzione di preinfusione di cui è dotato questo elettrodomestico, ha in dotazione anche un pennello montalatte utile all’emulsione del latte e preparare dei cappuccini ottimi e schiumati.
Le sue dimensioni sono leggermente maggiori rispetto alla Frog, ma nonostante questo non occupa troppo spazio nei ripiani e, inoltre, le maggiori dimensioni sono dovute alla presenza di un vano nel quale è possibile riporre fino a 5 tazzine alla volta. Questa macchina del caffè è l’ideale per chi vuole cimentarsi nell’ideare caffè come se fosse dietro il bancone di un bar e magari anche cappuccini con decorazioni artistiche sulla superficie.
De’Longhi Vintage
L’Icona Vintage di De’Longhi è la macchina perfetta se vuoi emulare la stessa preparazione del caffè che utilizzano i baristi per servire l’espresso: questo perché la macchina in questione è dotata di un porta filtro molto robusto che permette di preparare la bevanda in maniera tradizionale come negli anni ’80, assaporando il gusto del caffè vintage, ma con un elettrodomestico dei giorni nostri.
Non solo caffè espresso dato che grazie al supporto per mescolare ed emulsionare il latte è possibile preparare in maniera rapida e semplice anche cappuccini e caffè schiumati in men che non si dica; si tratta anche di un elettrodomestico amico dell’ambiente e nemico degli sprechi dato che presenta un sistema di spegnimento automatico che si attiva dopo 9 minuti di inattività.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.