Nuovo cambio di programmazione in casa Rai: ad essere coinvolto in questo caso è il conduttore Stefano De Martino
Con l’arrivo dell’autunno, la Rai sta stravolgendo la programmazione sulle proprie reti in modo da offrire una stagione ricca e variegata di contenuti adatti a tutti i gusti e a tutte le età. Intanto, uno dei successi insperati del momento è da ricondurre ad Affari Tuoi.
Inizialmente, l’arrivo di Stefano De Martino al posto di Amadeus aveva destato non poche perplessità. L’attuale conduttore del Nove sembrava infatti una figura insostituibile, soprattutto da un giovane in parte acerbo.
Dopo qualche settimana in cui ha preso le misure, però, Stefano ha preso le redini del programma e l’ha plasmato a sua immagine, convincendo milioni di telespettatori. E infatti sta arrivando un successo enorme e lo dicono anche i dati Auditel che pare registrino risultati migliori rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando appunto ‘i pacchi’ erano condotti da Ama.
In numeri, una media di 5 milioni di spettatori a sera, pari al 25% di share con picchi al 35% (6 milioni, ndr). Stracciata anche la concorrenza di Striscia la Notizia, ferma su una media di 2,8 milioni di spettatori a puntata.
Stefano De Martino raddoppia: un altro programma oltre Affari Tuoi
Proprio Stefano Martino a breve raddoppierà con un programma in prima serata su Rai 2. Si tratta dello show Stasera Tutto è Possibile che conduce dal 2019 in sostituzione sempre di Amadeus che lo aveva preceduto con le prime tre edizioni, dal 2015 al 2018.
Alcuni rumors ipotizzavano lo spostamento di STEP da Rai 2 a Rai 1, ma in realtà non sarà così. Una bella sfida per De Martino che dovrà dividersi tra Roma, dove si registra Affari Tuoi, e Napoli, dove invece si tiene STEP. Il conduttore con molta probabilità continuerà ad avere come presenza fissa i due comici napoletani Francesco Paolantoni e Biagio Izzo.
L’inizio di Stasera Tutto è Possibile, comunque, è previsto in inverno o, per essere più precisi, all’inizio del 2025, tra gennaio e febbraio. Proprio in questo periodo Rai 1 trasmetterà la terza stagione di Mina Settembre, con protagonista Serena Rossi.
I fan della fiction dal sapore partenopeo dovranno rassegnarsi all’addio del personaggio di Olga, la madre di Mina (interpretata da Marina Confalone, ndr). Al suo posto ci sarà ancora la zia Rosa, interpretata da Marisa Laurito.
Nell’attesa, i fedeli telespettatori della rete ammiraglia potranno godersi il già cominciato Don Matteo 14 e la quarta e ultima stagione de L’Amica Geniale di Elena Ferrante.