OnePlus, ufficiale la data di arrivo di OxygenOS 15: dispositivi supportati e cambiamenti principali

OxygenOS 15 in arrivo per OnePlus
Quando esce e per che modelli: i dettagli su OxygenOS 15 di OnePlus - Player.it

Grandi cambiamenti in arrivo per tutti coloro che hanno uno smartphone OnePlus: ecco chi potrà aggiornare a OxygenOS 15.

Nel campo degli smartphone gli aggiornamenti non sono soltanto un evento frequente ma sono praticamente all’ordine del giorno. Capita praticamente quotidianamente di vedere nella tendina delle notifiche di leggere della disponibilità di questo o quell’aggiornamento pronto a migliorare tutta l’esperienza utente, almeno questa è la premessa.

Certe volte dopo un aggiornamento assistiamo a un miglioramento netto, palpabile e misurabile dell’utilizzo del proprio smartphone, che diventa assai più fluido, più veloce, consuma meno batteria, scalda meno ecc. Insomma si parla di un vero e proprio upgrade che dovrebbe rendere lo smartphone quasi un altro dispositivo, migliore in tutto.

Certe volte però ci sono anche degli aggiornamenti che finiscono per creare soltanto grossi bug e creano l’esperienza utente molto peggiore. E così appena finisce il download, nel tempo, assistiamo invece a un fenomeno opposto, con il nostro dispositivo che appare lento, che lagga nelle attività più semplici e che magari inizia a dare segnali di uso eccessivo della batteria e surriscaldamento. Speriamo che tutto questo non avvenga con OxygenOS 15 di OnePlus.

OxygenOS 15 in arrivo per alcuni modelli

Ancora una volta il colosso cinese ha deciso di lanciare una nuova versione del proprio sistema operativo pensato per il resto del mondo. Dobbiamo infatti sempre ricordare che OnePlus gestisce di fatto due sistemi operativi: c’è OxygenOS che è la versione pensata per tutto il pianeta e che strizza parecchio l’occhio al design e alle funzioni di Pixel, e che è ovviamente basato anche su Android.

Grosse novità per OnePlus
OnePlus lancia nuovo sistema – Player.it

Esiste poi ColorOS, che è il software di Oppo che OnePlus ha adottato per i terminali venduti in Cina. L’azienda ha promesso per tutti i possessori di terminali compatibili con questo grosso update un’esperienza che ha come parole chiavi  “Fast & Smooth” che renda lo smartphone molto più fluido e veloce. In particolare si parla di un aggiornamento incentrato sull’IA.

Questa tecnologia è molto particolare e in continua crescita, e anche quando non serve davvero è comunque un modo per poter vendere meglio, stando ai numeri e alle ricerche di mercato. A proposito le ultime indagini parlano di un allarme per tutti quelli che usano Gmail.

Già la ColorOS 15 ha aggiunto parecchie funzioni smart e la stessa cosa sta per succedere con la nuova versione del sistema operativo. Ma esattamente quali smartphone potranno aggiornarsi e ricevere OxygenOS 15 di OnePlus, che verrà presentata il prossimo 24 ottobre? Ecco la lista:

  • OnePlus 12, 11, 10 Pro
  • OnePlus Pad, Pad 2
  • OnePlus 12R, 11R
  • OnePlus Nord 4, Nord 3, Nord CE 4, Nord CE 4 Lite, Nord CE 3, Nord CE 3
  • OnePlus One