Steam distrugge un altro record: sono quasi 40 milioni

guinness world record steam

La piattaforma di Valve ha raggiunto un altro record incredibile per la sua storia: il prossimo obiettivo adesso sono i 40 milioni.

Steam, negli ultimi anni, ha raggiunto traguardi impensabili solo qualche anno fa: la piattaforma di distribuzione ideata da Valve sta assimilando sempre più utenti grazie al lavoro svolto nell’ultimo periodo e questo ha portato nel tempo il software a disintegrare ogni record superando anche i suoi stessi traguardi che aveva raggiunto in precedenza.

Steam, ormai già da qualche anno, è il punto di riferimento principale per i videogiocatori PC, un po’ per mancanza di alternative valide, dato che piattaforme come Epic Games e GOG sono ancora acerbe, ma soprattutto per la quantità di servizi proposti al giocatore che attualmente hanno portato la piattaforma di Valve a essere considerata una vera e propria stazione di gioco piuttosto che un semplice sito che distribuisce chiavi videoludiche.

Come accennato in precedenza, il clamore nei confronti di Steam è sempre in aumento e questo porta la piattaforma a raggiungere e superare anche i suoi stessi record raggiunti solo qualche settimana fa come quello relativo al numero di giocatori contemporaneamente connessi che ha raggiunto quasi la cifra record di 40 milioni.

Quasi 40 milioni di giocatori connessi su Steam: ecco il motivo

Il precedente record, di circa 37 milioni, era stato raggiunto come detto solo qualche settimana fa dopo l’uscita di Black Myth: Wukong; il titolo di Game Science, pubblicato lo scorso 20 agosto, è stato un successo incredibile per la software house cinese e per tutto il panorama videoludico facendo chiaramente salire anche i numeri di vendite delle piattaforme come PS5 e, come detto, il numero di giocatori contemporaneamente connessi su Steam.

Il record raggiunto con Black Myth: Wukong sembrava insuperabile, ma a quanto pare è bastato meno di un mese per infrangere questo record: solo qualche giorno fa, infatti, secondo i dati di Steam erano presenti oltre 38 milioni di giocatori connessi contemporaneamente sulla piattaforma.

Gli analisti stanno ancora cercando di capire il motivo di questa grande affluenza anche se in realtà si sta ipotizzando che questo numero sia dovuto, oltre che ai classici giochi come Dota 2 e Counter Strike che portano sempre moltissimi giocatori, all’arrivo delle versioni PC di God of War Ragnarok e Final Fantasy XVI che hanno attratto tantissimi altri giocatori su Steam.

Il prossimo obiettivo di Steam è ora fissato a 40 milioni: molti sono certi che questo traguardo verrà raggiunto con l’uscita di Call of Duty: Black Ops 6 o magari si dovrà aspettare il prossimo anno con l’arrivo di GTA VI che, secondo molti insider, potrebbe addirittura uscire in contemporanea sia su console che su PC.