Se hai problemi di connessione o ti pare di essere troppo lento forse hai commesso uno di questi quattro errori fatali.
Un mondo connesso e interconnesso, in cui le distanze si misurano ormai in millisecondi necessari per dei pacchetti di informazioni di passare da un punto all’altro della rete, attraversando l’intero pianeta in un batter d’occhio. Internet ha davvero cambiato tutto, creando una nuova società estremamente più veloce ed efficiente per quanto riguarda le comunicazioni.
Certamente ha portato a tutta una nuova serie di problemi e criticità, che vanno dall’inquinamento al digital divide, dalle truffe online all’aumento dei costi delle bollette, dalla sempre meno importanza del mondo in carne ed ossa alle vere e proprie crisi di identità. Ma internet ha anche portato tante cose buone, che usiamo ogni giorno. Come la possibilità di comprare qualcosa in pochi secondi.
Oppure di videochiamare un caro amico dall’altra parte del mondo. E ancora potersi informare gratis, poter imparare cose nuove, rispondere a domande imbarazzanti, intrattenersi, lavorare e ovviamente videogiocare. A patto ovviamente che la connessione sia stabile e che non ci siano problemi.
Risolvi i tuoi problemi di rete: 4 errori comunissimi
Spesso quando capita di avere una connessione internet troppo lenta e questo crea problemi e malcontento. Altrettanto spesso però questo può dipendere da uno di quattro errori fondamentali che compromettono l’intero sistema. Il più diffuso è non capire se sia un problema del router o del modem, che sono due cose ben diverse.
Il modem viene fornito dal Service Provider scelto e fornisce la connessione. Il router invece instrada i pacchetti: attenzione quando segnalate un problema o fate acquisti. Occhio alla posizione del modem, dato che la linea WiFi ha prestazioni migliori quando non ci sono ostacoli. Non mettere il tuo modem dietro alla Tv, in fondo a uno scaffale o troppo in basso.
Attenzione alla velocità a cui state navigando. Se avete buone prestazioni e poi improvvisamente vedere la linea dimezzarsi, allora potrebbero esserci altri dispositivi che stanno mangiando tutta la larghezza di banda disponibile. Per controllare la larghezza di banda è possibile utilizzare uno strumento di monitoraggio del traffico attraverso speedtest.
Assicurarsi che non sia un problema del dispositivo che stiamo usando. Il tuo PC funziona davvero bene? Potresti provare a collegarlo ad un altra rete per capire se i risultati sono diversi. Gli altri terminali che hai a disposizione (tv smart, smartphone, Playstation ecc) funzionano bene?