Vodafone è finita sotto la lente di ingrandimento di una delle Istituzioni italiane più dure e meno permissive del Paese: che sta succedendo.
A chi non opera continuamente e con grande attenzione sul mercato o comunque non è a conoscenza di tutte le enormi e piccole regole che ne disciplinano il funzionamento e le singole parti, potrebbe non comprendere esattamente cosa stia succedendo in questi giorni. Si parla infatti di un periodo parecchio frenetico e complesso per una grossa compagnia che opera sul suolo italiano.
Ancora una volta infatti il mercato italiano attrae grandi investimenti dall’estero, con gruppi piuttosto importanti che non vedono l’ora di approfittare della situazione, quando il mercato diventa favorevole, e investire pesantemente in Italia. Un Paese bellissimo e dal potenziale enorme, ma che è in forte crisi ormai da decenni e che non vede una strada per la ripresa.
Proprio per questo ancora una volta il Belpase è finito preda di compagnie straniere, che ora sono pronte a investire una cifra titanica per imporsi sul nostro mercato, acquistandone uno dei pezzi pregiati. Stiamo parlando del titano delle comunicazioni Vodafone, che presto potrebbe cambiare gestione. E che è ora è finito sotto la lente di ingrandimento.
Perché Vodafone è sotto indagine
La situazione è complicata e tantissimi utenti che hanno Vodafone temono per quello che sta accadendo. Online qualcuno ha domandato su alcuni forum se il proprio numero rischia di essere bloccato o se la propria offerta cancellata in qualche modo, date le ultime notizie che circolano online. Fortunatamente nulla di tutto questo, potete stare tranquilli.
Vodafone è finito sotto la lente di ingrandimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, e in particolare nella Fase 2 delle sue indagini. Si tratta di una delle istituzioni italiane che controllano continuamente quello che accade sul mercato, per assicurarsi che tutti rispettino le regole e che non si vadano a creare monopoli.
Per tutelare gli italiani, l’ente sta esaminando la transazione che dovrebbe portare Vodafone sono l’ala protettiva di Swisscom, che è pronta ad acquistare l’azienda per ben 8 miliardi di euro. “Le indagini di Fase II non sono inusuali nel settore delle telecomunicazioni. Swisscom ritiene che l’operazione non leda la competitività“, ha scritto l’azienda svizzera.
Se l’Autorità non troverà nessun problema e non reputerà questa operazione lesiva per il mercato e la competitività, allora l’acquisto andrà in porto e Vodafone finirà nelle mani di un gigante svizzero.