Un nuovo grosso FPS gratuito sta per arrivare su console e potrebbe mettere i bastoni tra le ruote a tutti.
E’ semplicemente il genere più giocato al mondo quello degli FPS, è a buon ragione. Poche altre sensazioni nel mondo dei videogiochi possono reggere il confronto con l’entrare in lobby, vedere l’animazione della propria arma e subito svuotare il caricatore su un nemico che ha scelti il movimento sbagliato e non può nulla contro i tuoi proiettili.
Gli sparatutto sono un genere immediato, veloce e soprattutto semplice. Non ci vuole molto per capire esattamente come funzionino, tutti ne hanno giocato uno ed è impossibile che qualcuno, specialmente se si tratta di gruppi di amici che si incontrano nei weekend per giocare assieme, possa essere lasciato dietro. Almeno dai titoli più semplici, per gli hero shooter già il discorso cambia.
Non è un caso se tutti conoscono Call of Duty, il padre degli sparatutto moderni, che da decenni fa scuola e ha modificato in modo enorme il percorso intrapreso non solo da questo genere ma dall’intera industria dei videogiochi. E ora c’è un titolo che pare voglia fare concorrenza, ponendosi come nemico diretto di Warzone nel suo modo di presentarsi come free-to-play al pubblico.
Nuovo FPS gratuito che sfida tutti per conquistare il mercato
Il gioco di cui stiamo parlando è un nuovo sparatutto tattico in prima persona free-to-play, che recupera questa importante IP dopo tantissimi anni dall’ultimo videogioco. Dopo 25 anni di storia del genere, Delta Force infatti si ripresenta al mercato degli appassionati con un arsenale aggiornato di armi, ambientazioni curate e meccaniche molto particolari.
Il gioco ovviamente sfida Call of Duty perché è uno shooter che vuole portare più in alto il genere e cercare anche di prendersi una fetta bella grossa di questo enorme mercato, proprio mentre Activision sta lavorando per lanciare Call of Duty Black Ops 6. Sfida Battlefield perché vuole aggiungere una componente tattica, con i singoli soldati che hanno abilità speciali uniche che apportano vantaggi in-game.
E ovviamente è lotta a ogni altro shooter gratuito, dato che la qualità finale del prodotto, almeno da quanto si capta dai video, sembra essere davvero molto alta. Mentre a breve sarà lanciato su PC, Team Jade ha voluto specificare che Delta Force Hawk Ops sarà pubblicato come free-to-play su PS5 e Xbox Series X|S (e forse anche su PS4 e Xbox One ma servono conferme) nel primo trimestre del 2025.