Qualcosa si muove finalmente in casa Playstation, con uno dei principali studi di Sony che sarebbe pronto a fare degli annunci importanti.
Non è certamente un bel periodo per Playstation. Sia chiaro, il titano dei videogiochi di origini nipponiche continua a essere il principale player del mercato, soprattutto in Europa, con degli improvvisi nuovi spruzzi di vitalità in nuovi mercati di tutto il mondo. Sony infatti sta aumentando le vendite in India ma non solo.
Come vi abbiamo riportato, infatti, grazie al lancio di Black Myth Wukong, sono state vendute tantissime PS5 in tutta la Cina, con milioni e milioni di appassionati che hanno preso l’hardware di Sony, portando addirittura a una situazione di carestia che può ricordarci il Natale del lancio di quella che una volta era la next-gen videoludica.
Ma non è stato certo un periodo esaltante o memorabile. Abbiamo infatti visto un 2024 con dei titoli che portavano il logo Playstation non all’altezza delle aspettative o del marchio in questione. Rise of the Ronin e Stellar Blade sono poca cosa se confrontati con le IP di una volta. Meglio stendere un velo pietoso sui GAAS Foamstars e Concord, col solo Helldivers 2 che salva la situazione.
Santa Monica Studio sta sviluppando più videogiochi segreti
Questo però non basta, non sulla lunga distanza, non se contemporaneamente cancelli il videogioco online di Naughty Dog e la maggior parte dei tuoi studi sembrano essere caduti in uno stato di sonno profondo, spaventoso, silenziosissimo. Ma qualcosa si sta muovendo, fortunatamente.
Grazie a una descrizione fatta su Linkedin del proprio ruolo, uno dei dirigenti di Santa Monica Studio, che ricordiamo ha dato i natali, tra le altre cose, a God of War, ha parlato indirettamente di quello a cui stanno lavorando.
Ha infatti scritto che “Co-gestisce il team di produzione dello studio (30 produttori) che supporta 250 sviluppatori interni” che hanno l’obiettivo di creare “diversi titoli non ancora annunciati”. Ecco che ora è gara alla speculazione per comprendere esattamente di cosa stia parlando. Certamente però non può fare altro che aumentare l’ottimismo e la curiosità attorno al mondo Playstation.
In tanti sperano che presto Sony possa organizzare un nuovo State of Play quanto prima e fare annunci pesanti, che possano giustificare il prezzo di ingresso della current-gen di Sony: oltre 500 euro per la console, il Playstation Plus ecc. Speriamo che già questo mese di settembre possa essere ricco di annunci.