Siete pronti al ritorno di un gioco leggendario per PS1? Annunciato il ritorno di Croc: Legend of the Gobbos, realizzato dagli autori originali. Non bisognerà aspettare troppo.
Preservare la memoria storica del videogioco è un aspetto essenziale, che non va mai sottovalutato visto che il medium videoludico, è forse tra i più complicati da tramandare. Perché se un film puoi comunque guardarlo anche a decenni di distanza, se un libro puoi leggerlo e una canzone ascoltarla, non è così scontato che un gioco di qualche decennio fa possa ancora essere giocato.
Questo perché, l’evoluzione dei videogiochi non passa soltanto attraverso i titoli in sé ma anche, forse soprattutto, dall’evoluzione e dal cambio generazionale delle console o in generale, dei sistemi di gioco, casalinghi e non. Tanti sono i titoli che non hanno superato l’era degli arcade e adesso, con l’arrivo delle console di ultima generazione, si rischia di lasciare indietro titoli che hanno fatto la storia del medium, che finiscono spesso relegati a processi amatoriali di emulazione.
Proprio per questo, l’operazione messa in piedi da Argonaut Games di riportare in vita il celebre Croc, è da apprezzare e da seguire con attenzione.
Ritorna Croc!
Una notizia che forse nessuno si aspettava realmente, ma nella quali tanti speravano ardentemente. Negli ultimi anni sono stati diversi i titoli provenienti dall’era PS1, a tornare in auge grazie a remake o remaster e adesso alla lista, si aggiunge un gioco sviluppato da Argonaut Games, la software house divenuta celebre per il suo supporto a Nintendo nella creazione di Star Fox, che ha fatto appassionare i giocatori di fine anni ’90: Croc: Legend of the Gobbos.
Conosciuto più semplicemente come Croc, il gioco esce originariamente nel 1997 e si propone come un platform che sfruttava le 3 dimensioni, cosa non banale per l’epoca che, proprio grazie alla PS1 riuscì a concretizzarsi, vista la potenza incredibile dell’hardware Sony per l’epoca. Il gioco venne pubblicato anche per Sega Saturn e, su entrambe le console, ottenne un discreto successo.
La storia di Croc fu purtroppo infelice. Pochi anni dopo, nel 2004, il team di Argonaut Games iniziò ad avere qualche problema strutturale e diversi dipendenti furono licenziati; alcuni di loro inizieranno a lavorare in Rocksteady alla realizzazione di alcuni capitoli della saga Batman Arkham. Nel 2007 poi, sembrava che ormai fosse tutto finito.
Per questo motivo, fa anche più piacere assistere al ritorno, dopo 17 anni, di un nome che ha scritto una pagina della storia del gaming e che è pronto a replicare proprio grazie a uno dei titoli di maggior successo dell’epoca. Secondo quanto annunciato, la remaster di Croc uscirà verso la fine del 2024, per le console di ultima generazione e i sistemi PC.