Una nuova comunicazione di Playstation sta spargendo ansia e malumore tra i videogiocatori: si rischia la cancellazione.
Più volte abbiamo ripetuto di come quella che ci apprestiamo a vivere sia ora non più una console war, dato che le console sono ufficialmente passate in secondo piano, soprattutto grazie ai servizi per il cloud gaming come il GeForce Now di Nvidia. E ormai non è neanche più una guerra delle esclusive. Spesso ci siamo soffermati su quanto questo termine stia perdendo sempre più di significato.
Oggigiorno un’esclusiva console finisce dopo una manciata di mesi, se non addirittura subito con un lancio doppio, anche su PC. E da anni ormai Microsoft sta portando avanti una politica volta a portare i propri grandi titoli anche su Playstation, dove può guadagnare parecchi soldi dalle vendite premium delle proprie IP, con il 30% che rimane a Sony.
Un modo per ovviare alla titanica emorragia che caratterizza il Game Pass, un servizio che dovrebbe avere la diffusione di Netflix, in termini numerici, per dirsi davvero sostenibile a lungo andare. Quella che viviamo oggi è una guerra dei servizi, in cui vince chi riesce a creare la migliore esperienza possibile per l’utente.
Playstation e l’email che preoccupa tutti i giocatori
Microsoft con il suo Game Pass certamente fa sognare i videogiocatori. Bastano infatti pochi euro al mese per poter avere accesso a un catalogo titanico e poter videogiocare a tanti titoli al day one se si è abbonati al piano Ultimate, quello che ormai ha più senso fare dopo gli ultimi rincari. Playstation ci prova col Plus ma non si avvicina. E le cose stanno peggiorando con le ultime modifiche fatte al Playstation Stars.
Il piano creato per premiare i videogiocatori più fedeli e attivi sta man mano diventando sempre più restrittivo e punitivo. In una recente email che Playstation ha inviato a parecchi utenti si annunciano ulteriori cambiamenti in arrivo, con nuove condizioni.
Sony sta inviando email agli abbonati al Playstation Plus per informarli che i termini di servizio del programma di ricompense PS Stars sono stati aggiornati. Infatti dal prossimo 24 ottobre è necessario accettare nuovi termini di servizio per continuare a essere un membro di PS Stars e, da quel momento in poi, ci saranno tanti cambiamento.
I nostri punti avranno soltanto 13 mesi dalla data in cui sono stati acquisiti prima di scadere. Inoltre a partire dal 1 marzo 2025, i punti non potranno più essere guadagnati con i pagamenti degli abbonamenti, una strategia che ha portato in tanti a risparmiare. Se non accetterete i termini (dicendo quindi NO o ignorando la mail) il vostro account Playstation Star sarà bloccato.