Playstation dice addio all’ennesima esclusiva tripla-A: ora potranno giocarla milioni di videogiocatori

Esclusiva Playstation addio
Una esclusiva Playstation saluta e arriva anche altrove - Player.it

Una delle più importanti esclusive tripla-A Playstation non sarà più esclusiva: l’annuncio che fa felici tantissimi giocatori.

Una volta un’esclusiva era per sempre, ora la situazione è assai cambiata. Infatti sempre più spesso vediamo delle esclusive che sono soltanto temporanee, con rarissimi casi in cui il videogioco in questione non esce su nessuna altra piattaforma. Una volta una normalità, ora è sempre più spesso assistiamo a dei rapporti di esclusiva che durano davvero per pochissimo tempo.

Basta soltanto un  annetto per vedere quella che una volta era un’esclusiva atterrare anche su altre piattaforme e cercare così altri clienti a cui arrivare per aumentare il proprio gettito fiscale. Mai come in questo momento, infatti, l’intera industria videoludica è in forte difficoltà e molti giganti sono impegnati in sanguinose campagne di licenziamenti, vendita di IP e cancellazione dei progetti.

Ecco perché ormai è sempre meno probabile che uno studio di sviluppo o un publisher decidano di rendere il proprio videogioco un titolo in esclusiva, legandosi così per tantissimo tempo ad una sola piattaforma. Ecco quindi che anche le esclusive diventano soltanto a tempo, un tempo brevissimo. Come nel caso dell’ultima importante prodotto tripla-A di Playstation.

Non è più un’esclusiva Playstation: il tripla-A arriva altrove

Il videogioco di cui parliamo è un tripla-A fondamentale, su cui Playstation ha puntato e anche parecchio. Si tratta infatti di uno dei pochissimi titoli che è uscito negli ultimi anni come esclusiva per il gigante nipponico, che da almeno un lustro sta facendo tanta fatica a buttare fuori dei videogiochi. Si parla infatti di un periodo in cui il gigante dei videogiochi ha puntato tutto sui GASS, i Game as a service.

Esclusiva Playstation su PC
Stellar Blade non sarà più un’esclusiva Playstation – Player.it

Alla fine si sono soltanto sprecati tanti soldi, tanto tempo e rallentato un meccanismo produttivo che certamente non perfetto, comunque era almeno prolifico e di alto livello. E per questo che in un 2024 in cui non c’è molto di interessante, Playstation abbia messo il suo nome dietro Rise of the Ronin e Stellar Blade.

Proprio il videogioco sviluppato da Shift Up ora sta per arrivare su PC, secondo quanto riferito dalla compagnia. In una riunione agli investitori, infatti, gli sviluppatori hanno parlato di un imminente lancio del prodotto anche sul mondo PC, che ha tanto potenziale e con tutti che sperano possa anche vendere molto di più rispetto a quanto fatto nell’universo Playstation.