Hunt: Showdown 1896 | Intervista a Crytek “non saranno esattamente delle storie della buonanotte, a meno che non vi piacciano davvero gli incubi”

Hunt: Showdown 1896 è il nuovo macro aggiornamento del titolo targato Crytek, che promette di sconvolgere le certezze dei giocatori più navigati, così da creare una nuova versione del gioco che ha imparato dai suoi errori.

Noi abbiamo avuto la possibilità di intervistare alcuni membri del team di sviluppo di Crytek, così da poter chiarire alcuni dubbi e alcune curiosità, prima di mettere le mani sul gioco completo. Per chi non sapesse di cosa si tratta, vi lasciamo qui un articolo che spiega bene gli intenti dietro all’enorme aggiornamento di Hunt: Showdown. Per chi invece ha già dimestichezza col titolo, preparatevi a immergervi in un alcuni retroscena interessanti, prima di assaporare l’esperienza completa grazie al nuovo aggiornamento gratuito Hunt: Showdown 1896.

L’intervista

Hunt combat system
Cosa aspetta i giocatori?

Le personalità con cui abbiamo avuto il piacere di interfacciarci sono il Game Director Scott Lussier, il Design Director Dennis Schwarz , lo Chief Technology Officer presso Crytek Clive Gratton e il Narrative Director del franchise di Hunt per Hunt FRA Richard Dansky.

Q: Avete dato vita a una nuova mappa, con uno studio approfondito di ambienti e paesaggi, ma senza mai dimenticare di concentrarvi sul level design. Vi piacerebbe che i giocatori si innamorassero prima dell’estetica o che restino affascinati dalle idee di level design?

A: Scott Lussier Game Director, Hunt: Showdown 1896: ciò che fa risaltare i nostri livelli è la relazione simbiotica tra l’arte e il design, dunque ciò che preferisco è che i giocatori si innamorino dell’esperienza della mappa. La collaborazione tra i nostri team di Arte Ambientale e Level Design è eccezionale. Questi team hanno lavorato insieme sin dall’estate del 2022 per dare vita a questa mappa, e si vede.

Q: Avete dato grande attenzione, durante le presentazioni, alle montagne. In che modo questi elementi saranno importanti e come faranno percepire ai giocatori il cambiamento, rispetto alle paludi di fango della Lousiana?

A: Dennis Schwarz Design Director: aggiungere maggiore verticalità era uno degli obiettivi principale per la nostra nuova mappa, Mammon’s Gulch. Dopotutto, stiamo andando all’interno delle montagne del Colorado. Le montagne stanno al centro della mappa, con un sacco di miniere e tunnel che tagliano attraverso esse, in ogni direzione. Questo aggiunge un nuovo interessante livello tattico per i giocatori, che possono decidere se vogliono attraversare le miniere o prendere la strada più lunga che fa il giro, in base al loro equipaggiamento e al rischio che vogliono correre.

Q: Hunt: Showdown abbandona le console di vecchia generazione e non tutti sono contenti a riguardo. Qual è il processo mentale che vi ha portati a questa decisione?

A: Clive Gratton Chief Technology Officer at Crytek: Hunt: Showdown 1896 è un’opportunità di stabilire un nuovo standard di fedeltà per il nostro gioco per gli anni a venire. È stata una decisione difficile ma le console di ottava generazione non sono in grado di dare al pubblico l’esperienza verso cui vogliamo che Hunt si muova.

Q: Hunt ha sempre avuto una lore oscura, sin dagli albori e adesso, è trascorso un anno nel gioco. Questo aggiornamento porterà novità significative in termini di lore?

A: Richard Dansky, Narrative Director Hunt Franchise for Hunt FRA: il tempo non si ferma mai. Quando l’orologio ticchetterà in avanti in Hunt, nuove storie verranno raccontate e nuovi segreti verranno svelati. C’è un sacco di sapere nascosto che potrebbe venire alla luce e che potrebbe spiegare il passato e illuminare la via verso il futuro. Certo, questo è Hunt, quindi non saranno esattamente delle storie della buonanotte, a meno che non vi piacciano davvero gli incubi.

Hunt showdown screenshot
Oscura e bruciante

Q: Riguardo alle scelte di game design: perché avete rimosso il sistema di Questline e cosa vi ha portati a cambiare il sistema di progressi?

A: Scott Lussier Game Director: abbiamo assorbito valide lezioni dalla nostra esperienza con le Questline, che hanno definito in modo significativo il nostro approccio man mano che andavamo avanti. Il format di sfide che abbiamo sviluppato per le Questline ha influenzato in maniera diretta la nostra decisione di rinnovare le sfide del Battle Pass. Il nostro obiettivo primario è di dare ai giocatori la miglior possibile esperienza di Battle Pass. Bilanciare sia le Questline che il Battle Pass aggiungeva problematiche non necessarie, quindi abbiamo preso la decisione di snellire il nostro focus, sicuri di poterci decidare al miglioramento dell’esperienza del Battle Pass.

Q: Dalle note d’aggiornamento, traspare una certa volontà a semplificare, sia il gameplay che l’interfaccia utente. Il vostro intento è acchiappare nuovi giocatori, intimoriti dalla complessità della navigazione dei menù o da alcune caratteristiche? O è un semplice segnale di cambiamento?

A: Scott Lussier Game Director: lo vedrei come un semplice segno di cambiamento. Cerchiamo sempre di migliorare l’esperienza dei nostri giocatori, con ogni aggiornamento. Ci chiediamo costantemente:”La complessità che queste meccaniche aggiungono all’esperienza dei nostri giocatori, sarà eccessiva?”. Se è necessario che quella meccanica venga tenuta, bisogna trovare un modo per spiegarlo ai giocatori in maniera intuitiva.

Hunt team
L’unione farà la forza

Q:Ultima domanda: qual è la vostra speranza per questo nuovo aggiornamento e come pensate che i giocatori prenderanno i cambiamenti?

A: Scott Lussier Game Director: la conclusione chiave con cui voglio che i nostri giocatori se ne vadono, vorrei che sia:”I migliori giorni di Hunt stanno arrivando”. Ognuno individuo è diverso quindi è difficile da dire “è così che credo che i giocatori risponderanno a questi cambiamenti”. Non è mai così semplice, sfortunatamente. Ciò che posso dire è che i nostri giocatori di lunga data, dovranno affrontare una sfida data dall’imparare la nuova mappa e da un “meta” totalmente nuovo per via dell’introduzione della Balistica.

Nel ringraziare il team di sviluppo per la stupenda intervista, vi ricordiamo che Hunt: Showdown 1896 è disponibile dal 15 agosto 2024 per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC. Per tutti quelli che avevano già la versione base del gioco, l’aggiornamento sarà totalmente gratuito.