Arriva una semplicissima app che ti permette di collegare un visore VR a qualsiasi piattaforma tu utilizzi per videogiocare e non solo.
Un mondo senza dubbio complesso quello che riguarda la realtà aumentata e la realtà virtuale. Una decina di anni la maggior parte di noi avrebbe messo la mano sul fuoco sostenendo che il futuro sarebbe stato proprio questo, con tanti visori che si sarebbero posizionati sugli scaffali di ogni negozio e sui volti di ogni appassionato tech e non solo.
Le cose però non sono andate proprio come ci si aspettava, anzi. Come sappiamo i visori per la AR e la VR sono ancora un hardware estremamente di nicchia, e sono davvero pochi coloro che si sono tuffati in questa nuova tecnologia che avrebbe dovuto completamente cambiare il mercato dei videogiochi e non solo.
Infatti questo tipo di soluzione avrebbe dovuto rivoluzionare anche il mondo del lavoro, avere applicazioni in campo medico e chirurgico, migliorare i processi di costruzione e trivellazione ecc. Le cose però stanno andando assai più a rilento e la luce dei riflettori si è spostata tutta sull’Intelligenza Artificiale, dal potenziale molto maggiore, ma anche tanto controversa.
Metti il Meta Quest sulla console di casa
Anche Playstation ha provato due volte ad entrare e magari dominare il mercato della VR per il gaming. Con il primo PSVR si intravedeva qualcosa di positivo, ma il PSVR 2 sembra essere stato un vero e proprio buco nell’acqua. Tra un costo eccessivo, mancanza di videogiochi incredibili che attirassero e un supporto tutt’altro che continuo, ora Sony sta cercando di svuotare i magazzini.
Se avete sempre voluto provare la VR o se avete un visore non più di primissimo pelo, sappiate che ora sta arrivando un’applicazione che permette di sfruttare tutta la linea Meta Quest di Meta ovunque. Tramite il download dell’app HDMI Link è possibile ora connettere il dispositivo non solo al PC, ma anche alle console di ultima generazione come PS5 e Xbox Series X|S.
L’unico problemino è che l’applicazione richiede l’uso di una scheda di acquisizione di terze parti compatibile con UVC e UAC come parte della configurazione per girare perfettamente su console. Fortunatamente l’intera configurazione è assai intuitiva e semplicemente richiede di connettere tutto.
Attraverso l’applicazione HDMI Link si semplifica il processo e si può quasi parlare di un sistema plug-and-play per usare tutti i modelli di meta Quest su console. Attenzione ovviamente al fatto che i videogiochi che volete provare siano effettivamente compatibili prima di eventuali spese o installazioni.