Quanto spendiamo per la nostra vita digitale? Dallo streaming ai videogiochi: “Centinaia di euro al mese”

Aumento costo streaming
Ecco come aumenta il prezzo dello streaming - Player.it

Nell’era digitale, la nostra vita quotidiana è sempre più influenzata e arricchita da servizi online che, seppur convenienti, hanno un costo non trascurabile.

È evidente che vivere pienamente nell’era digitale comporta costi significativi che possono facilmente superare i 170 euro al mese senza includere categorie quali fitness online o dating apps. La consapevolezza delle proprie sottoscrizioni attraverso l’utilizzo di app dedicate alla gestione degli abbonamenti può aiutare a tenere sotto controllo le proprie finanze digitali.

Fondamentale per accedere a qualsiasi servizio digitale, il costo della connessione internet varia ampiamente in base a velocità e copertura. Per una famiglia media, la spesa si aggira tra i 10 e i 20 euro al mese, considerando anche le esigenze di eventuali figli adolescenti.

Lo streaming di film e serie

Con l’ampia offerta di piattaforme streaming disponibili in Italia, diventa difficile limitarsi a un solo abbonamento data la diversità dei cataloghi. Tra Amazon Prime Video, Apple TV Plus, Disney Plus, Netflix e altri servizi come Now TV e Tim Vision, un utente medio può facilmente spendere oltre 35 euro al mese per godersi film e serie tv.

Per gli appassionati di calcio italiani – che rappresentano quasi metà della popolazione – seguire le partite della propria squadra del cuore significa sottoscrivere uno o più abbonamenti streaming con costi che possono facilmente superare i 60 euro al mese se si desidera avere accesso completo alle competizioni.

Servizi come Spotify, Apple Music e Tidal offrono accesso illimitato alla musica con una qualità audio superiore rispetto alle alternative gratuite. Con prezzi intorno agli 11 euro al mese per un abbonamento premium individuale, rappresentano una voce importante nel budget digitale mensile.

Serie tv cancellata
Una delle serie tv più famose del mondo è stata cancellata – Player.it

L’archiviazione online è diventata essenziale per gestire foto, video e documenti importanti. Servizi come Google One, Apple iCloud o Microsoft OneDrive richiedono abbonamenti aggiuntivi se si necessita di più spazio rispetto a quello offerto gratuitamente. La spesa media mensile può variare dai 2 ai 5 euro a seconda delle esigenze personali.

L’industria del gaming ha visto un aumento dei costi sia per l’acquisto dei giochi sia per gli abbonamenti ai servizi di cloud gaming o accesso illimitato ai titoli tramite piattaforme come Xbox Game Pass o PlayStation Plus. Un giocatore medio potrebbe spendere circa 14 euro al mese in questa categoria.

L’accesso digitale a quotidiani internazionali o riviste attraverso servizi come Readly oppure l’abbonamento ad Amazon Kindle Unlimited o Kobo Plus rappresenta una comoda soluzione per gli amanti della lettura. Questa voce può aggiungere fino a 32 euro al mese alle nostre spese digitali mensili.