Parole molto dure quelle di uno sviluppatore che ha ufficialmente alzato bandiera bianca e deciso di abbandonare il mondo Xbox.
Creare un videogioco è un qualcosa di assai complicato, molto più difficile di quanto si possa mai immaginare dall’esterno. E mentre i grossi publisher hanno la strada spianata e scorciatoie per lanciare i propri prodotti più attesi su ogni console, ecco invece che per gli sviluppatori indie la cosa si fa molto più complessa.
Creare un videogioco che funzioni perfettamente, che non presenti troppi bug e che riesca ad attirare il pubblico è un qualcosa di difficilissimo, che unisce pazienza, tempo e una buona dose di fortuna, nonché spirito critico e di sacrificio. Riuscire a convincere le persone non solo a installarlo, ma addirittura a pagarlo e magari a consigliarlo fa tutta la differenza del mondo.
Ma lo sviluppo di videogiochi non è soltanto coding e marketing, tutt’altro. Ci sono anche tantissime e altrettanto stratificate procedure legali da affrontare. E non è un caso se gli studi più importanti vantano anche un team legale formato da esperti di questo settore, proprio perché si tratta di una branca complessa e anche fondamentale per l’intera riuscita del progetto.
Troppi problemi su Xbox: sviluppatore si arrende
Ebbene uno sviluppatore ha voluto chiarire sui propri canali ufficiali il motivo per cui il porting Xbox del suo videogioco tardasse ad arrivare. Si tratta di un prodotto di dimensioni relativamente modeste, ma che ha attratto un pubblico vasto grazie al prezzo competitivo su Steam (15 euro) e le ottime recensioni. Anche per questo l’idea di lanciare il prodotto su console, un sogno che però si è ormai sgretolato.
Lo sviluppatore Blingame ha parlato del lancio di HAAK, un cyber-metroidvania molto particolare, su Xbox, affermando che il progetto è annullato. “Durante il processo di inserimento del nostro gioco su Xbox, abbiamo incontrato numerosi ostacoli“, si legge nel post degli sviluppatori. Che si lamentano del fatto che una procedura che sarebbe dovuta andare avanti per due settimane è durata oltre un anno.
We are deeply sorry that we have failed to meet the expectations of all Xbox players. HAAK will not be coming to Xbox. Thank you. https://t.co/nLfuYNmE37 pic.twitter.com/upXWIh0Ogq
— HAAK (@haakgame) August 17, 2024
“Tutto si è trasformato in un incubo a causa di numerosi bug nel Microsoft Partner Centre, che ci hanno impedito di completare con successo la registrazione dell’account”, è scritto nel messaggio a metà tra uno sfogo e una denuncia. Niente Xbox per HAAK quindi, chissà se in futuro il titolo possa ricevere l’attenzione del supporto tecnico, oppure se approderà magari su Playstation.