Uno dei titoli più famosi di sempre è arrivato ovunque: da ora in poi questo gioco si potrà giocare addirittura sul browser.
Uno dei meme più famosi del mondo dei videogiochi che è passato alla storia è sicuramente quello relativo al fatto che DOOM si può giocare praticamente ovunque: basta solamente un oggetto dotato di schermo e il gioco è fatto. Sebbene possa sembrare un’esagerazione in realtà non lo è affatto considerando che qualche mese fa una persona è riuscita a far girare il titolo addirittura su dei batteri.
Questo aspetto è dovuto principalmente al fatto che la maggior parte di titoli molto vecchi possono essere emulati facilmente anche da macchine che non sono ideate per far girare videogiochi e dunque anche su dispositivi e oggetti elettronici che non sono proprio delle console: ad esempio il browser del proprio computer.
Chiaramente i browser game sono molto diffusi e dunque non è strano giocare a un videogioco tramite la pagina web del proprio PC, ma in questo caso parliamo di un aspetto abbastanza diverso: uno dei titoli più famosi di sempre, esponente del suo genere d’appartenenza, può essere giocato adesso attraverso qualsiasi browser.
Adesso puoi esplorare le catacombe infernali direttamente da Google Chrome
I browser game, come detto, sono molto famosi e diffusi anche al giorno d’oggi, ma in genere si tratta di minigiochi molto semplici che non richiedono chissà quale sforzo creativo agli sviluppatori: questa volta invece stiamo parlando di un titolo che ha un punteggio di 94 su Metacritic, ma è stato anche capace di creare un vero e proprio sottogenere all’interno degli Action RPG.
I più appassionati di voi avranno sicuramente già capito di quale titolo stiamo parlando: si tratta chiaramente di Diablo, titolo sviluppato da Blizzard nel 1996 e che riuscì a ottenere un’accoglienza strepitosa da parte di pubblico e critica. Il videogioco inizialmente è stato pubblicato su PC e poi successivamente anche sulla prima PlayStation di Sony, ma adesso si può giocare anche su browser.
Attraverso un progetto open source partito su GitHub, infatti, uno sviluppatore è riuscito a ideare una versione per browser web del primo capitolo di Diablo e della sua espansione “Hellfire” uscita l’anno successivo perfettamente funzionante e con delle prestazioni piuttosto elevate; inoltre questa versione di Diablo dà molto importanza alla periferica del mouse che come molti sanno è stato il punto focale di Blizzard nello sviluppo del suo primo videogioco della serie.