Una notizia davvero molto triste quella che è appena arrivata e che riguarda un’esclusiva Playstation ufficialmente cancellata.
Non è certamente il miglior momento per lavorare nell’industria videoludica, anzi. Erano anni che non si vivevano mesi così duri, in cui l’intero sistema non sembra soltanto rallentare leggermente e in qualche modo faticare a rimettersi in piedi, ma direttamente irrigidirsi al punto da sembrare fatto di cristallo. Pronto a spaccarsi totalmente sotto la più piccola pressione.
I motivi sono tanti e difficili da elencare. Sicuramente l’ottimismo e la crescita smisurata che si è registrata negli anni di pandemia da Covid-19 sono ovviamente e inevitabilmente terminati. Fortunatamente, perché significa che non siamo più davanti ad un virus mondiale, sfortunatamente per gli investitori, che vogliono solo vedere i numeri salire.
Non è affatto un caso se sempre più sviluppatori vedono i propri videogiochi cancellati dopo anni di sviluppo, se chi prova a creare qualcosa di nuovo viene subito bloccato e se ogni spinta, verso ogni direzione, non fa altro che creare malcontento e divisioni. E non è neanche un caso se i licenziamenti sono all’ordine del giorno.
Esclusiva Playstation cancellata: addio molto doloroso
Nelle ultime ore è stato scoperto l’ennesimo videogioco dal potenziale enorme essere definitivamente cancellato. Si tratta di un prodotto certamente molto particolare, che era stato presentato diversi anni fa e che aveva già in qualche modo conquistato gli appassionati, per due motivi principali.
Il primo era quello dell’idea alla base del prodotto. In quanto druido in comunione con la natura, il videogiocatore poteva prendere possesso degli animali e così guidarli come preferiva. Ecco quindi che un’aquila diventava la nostra spia dall’alto, un coniglio il nostro infiltrato e un orso il nostro mezzo di sfondamento per fare danni a tutti.
Dall’altra parte in molti si erano innamorati di quella che potrebbe essere una sorta di divinità della natura, una enorme donna serpente tanto sinuosa quanto pericolosa, che aveva affascinato i videogiocatori, pronti al preorder anche solo per quello. Purtroppo però il titolo è stato cancellato ufficialmente e non lo rivedremo mai.
Unfortunately, all we can say is that we are no longer actively working on it.
— Steven ter Heide (@StevenTerHeide1) July 31, 2024
L’annuncio è stato dato da Steven ter Heide, Creative Director di Wild Sheep Studio ed ex Game Director di Guerrilla. Il gioco si chiama Wild e venne presentatao alla Gamescom 2014 come nuova esclusiva Playstation. “Purtroppo, tutto ciò che posso dire è che non stiamo più lavorando attivamente sul progetto“, risponde a un fan ter Heide.