Playstation 5, occhio agli intrusi: ecco come fare a vedere chi si connette tramite Remote Play

Play Station
Play Station- Player.it

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione, e con esso anche le modalità di fruizione dei contenuti ludici.

Tra le funzionalità più apprezzate dagli utenti di console troviamo il Remote Play, che consente di giocare ai titoli preferiti su PlayStation da remoto. Tuttavia, questa comodità può trasformarsi in un problema qualora terzi utilizzino la nostra console senza permesso. Fortunatamente, Sony ha messo a punto un sistema per individuare gli intrusi.

Sony ha sempre avuto a cuore l’esperienza dei suoi utenti e, per questo motivo, ha sviluppato una soluzione specifica per chi teme che la propria PlayStation possa essere utilizzata da remoto senza autorizzazione. Grazie a questa innovazione, i proprietari di una console PlayStation dotata della funzionalità Remote Play possono ora facilmente scoprire se qualcuno sta accedendo alla loro piattaforma ludica senza averne il diritto.

Passaggi specifici per PS4 e PS5

La procedura da seguire varia leggermente a seconda della versione della console in possesso dell’utente. Per i possessori di PlayStation 4 e PlayStation 5 sono previsti percorsi distinti ma entrambi semplici ed intuitivi.

Gli utenti della PlayStation 4 dovranno navigare nel menu delle impostazioni fino a raggiungere l’opzione dedicata alla Riproduzione Remota. Selezionando “Impostazioni della connessione di Riproduzione remota” e poi “Cronologia connessioni”, sarà possibile visualizzare un elenco dettagliato degli accessi effettuati tramite Remote Play, comprensivo del metodo di connessione utilizzato.

PS5 console
PS5 – (Player.it)

Coloro che dispongono invece di una PlayStation 5 seguiranno un iter simile: dalla schermata principale bisognerà accedere alle impostazioni, selezionare “Sistema” e successivamente “Riproduzione Remota”. Cliccando su “Cronologia connessioni”, si aprirà una finestra con l’elenco degli utenti che hanno fatto uso del servizio Remote Play sulla propria console.

Sony non si ferma qui: è infatti previsto un aggiornamento futuro che permetterà agli utenti PS5 di selezionare preventivamente quali profili possono accedere alla console tramite Remote Play. Questa novità rappresenta un ulteriore passo verso la personalizzazione dell’esperienza videoludica e la protezione della privacy degli utenti.

Grazie alle soluzioni messe a punto da Sony, i giocatori possono ora godere delle potenzialità offerte dal Remote Play con maggiore tranquillità, sapendo di avere gli strumenti necessari per monitorare l’utilizzo della propria console e prevenire accessi indesiderati.