Alcuni videogiocatori hanno passato le ultime ore a rivivere una vecchia esclusive Playstation, con degli scatti che lasciano senza parole.
C’era una volta Playstation. Uno dei giganti del mondo dei videogiochi, che per decenni ha dominato in Italia, buona parte d’Europa e Asia grazie a dei grandi prodotti qualitativamente unici e difficilmente raggiungibili. Nel corso degli anni, infatti, un titolo in esclusiva per Playstation significa fondamentalmente che aveva delle caratteristiche fondanti imprescindibili per questo titolo.
Significava avere dei valori produttivi davvero altissimi, in grado di portare avanti la bandiera di Playstation ma soprattutto di alzare l’asticella, mettendo parecchio terreno tra Sony e tutti i competitor. Voleva dire avere tendenzialmente una storia ben curata, un’esperienza viva e ricca di contenuti e soprattutto un fotorealismo e un colpo d’occhio vicini alla perfezione.
Ora le cose sono cambiate. Negli ultimissimi anni, infatti, il titano nipponico si è concentrato soprattutto sulla produzione di videogiochi GAAS, in cui i videogiocatori possono spendere delle ore ogni singolo giorno e spendere parecchi soldi in-game sul lungo periodo, facendo così guadagnare ancora di più Playstation. Ma le cose sembrano non andare nella direzione giusta.
Anche meglio della realtà: le foto di un gioco PS4 ritornano
Dopo il fallimento del recente Foamstars, pubblicato insieme a Square Enix, Playstation si prepara a lanciare Concord a fine mese, un titolo che potrebbe a sua volta fallire miseramente se si considerano i numeri dell’open beta su PC. E anche per i single player le cose non stanno andando bene. Stellar Blade ha fatto parlare più per le forme delle protagoniste che per il gameplay o il livello tecnico generale.
E Rise of The Ronin non è assolutamente all’altezza dei grandi tripla-A dei Playstation Studios. Soprattutto di quel Ghost of Tsushima che ha fatto stropicciare gli occhi a tutti, appena arrivato su PS4 e poi su PS5, grazie ad una direzione artistica assolutamente fuori scala e ad un’atmosfera generale pazzesca, oltre al gameplay solido e divertente.
Proprio Ghost of Tsushima e il suo modo di catturare lo spirito del Giappone ha colpito un giocatore che è andato in vacanza nel Paese asiatico, provando a replicare perfettamente alcuni scorci che si vedono nel titolo.
After playing Ghost of Tsushima twice, I finally visited Tsushima Archipelago in Japan this summer. When I got back home I tried my best to line up the same perspective of photos I took inside the game & IRL.
byu/GenericReditUserName ingaming
E sebbene gli sfondi siano un po’ diversi è innegabile notare come il team di Sucker Punch Production abbia confezionato un prodotto senza tempo. Uscito a luglio 2020, il titolo è ancora inciso nella mente e negli occhi di tantissimi appassionati che lo hanno giocato, tanto da rendere il confronto con i titoli più recenti certamente impari e senza senso.