In attesa dell’ormai insperato Silksong, potete giocare questo clone di Hollow Knight in arrivo tra pochissimi giorni.
Sono ormai passati ben 5 anni dalla prima volta che gli sviluppatori di Team Cherry hanno mostrato il primo teaser trailer di Hollow Knight: Silksong, quello che a tutti gli effetti è considerato il sequel del primo capitolo di Hollow Knight, distribuito nel 2017. Da quel momento solo poche informazioni, uno striminzito gameplay e poi il silenzio assoluto sul gioco con protagonista la valorosa Hornet.
L’ultima estate di dirette videoludiche ha fatto ben sperare per un’apparizione di Silksong ma né l’Xbox Game Showcase né il successivo Nintendo Direct l’hanno menzionato: non ci resta dunque che aspettare ancora e nel frattempo magari provare qualche gioco simile a Hollow Knight, o magari un vero e proprio clone del titolo di Team Cherry che sta per uscire su Steam a breve.
Il gioco si chiama Deviator ed è un metroidvania, così come Hollow Knight, ma dal gioco di Team Cherry non riprende soltanto il genere (che è comunque molto diffuso) ma guardando semplicemente il trailer di presentazione presente su YouTube e su Steam ci si accorge che è stato preso più di qualche spunto.
Deviator è in arrivo su Steam in accesso anticipato: copia o semplice tributo a Hollow Knight?
Come accennato in precedenza il genere dei metroidvania è molto diffuso e spesso i titoli appartenenti a questa categoria si influenzano a vicenda, come accaduto ad esempio tra Ori e lo stesso Hollow Knight, ma in questo caso la somiglianza tra Deviator e il titolo di Team Cherry è molto più che palese.
Ti piace questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi sul nostro canale Telegram!
Dal trailer di circa 3 minuti lanciato per presentare il gioco, infatti, si possono evincere i tantissimi elementi in comune tra Deviator e Hollow Knight: non solo lo stile grafico in 2D praticamente identico, ma anche il gameplay diviso tra trappole meccaniche e boss, muri da rompere, un potere praticamente uguale agli Spettri Urlanti di Hollow Knight oppure uno dei boss che si vede nel trailer che ha un design in tutto e per tutto uguale a quello del Cacciatore.
Molti fan di Hollow Knight (e non solo), guardando questo trailer, hanno gridato allo scandalo e al plagio, ma a quanto pare Deviator ha passato tutti i check di lealtà per finire sulla piattaforma Steam dalla quale sarà possibile scaricarlo e giocarlo in accesso anticipato a partire dal 2 agosto a un costo di 6,99€.