Ecco quanto costa mostrare il trailer del proprio videogioco alla Gamescom, uno degli eventi più attesi del momento.
Il mondo dei videogiochi è uno degli universi che più vive di sorprese, di grandi annunci, di quel detto e non detto che in altre aziende o in altri mercato non fa altro che infastidire tutti e rallentare l’intero processo. Ma nel complesso mondo dei videogiochi, in cui le emozioni e le suggestioni dominano ogni costa, con una buona manciata di irrazionalità, ecco che tutto cambia.
Diventano fondamentali i trailer. Dei piccoli spaccati, spesso fatti ad hoc e che non mostrano assolutamente in modo fedele la qualità finale del videogioco, con cui è possibile lasciarsi affascinare, conquistare e persino convincere sullo spendere del sudato denaro per accaparrarsi quella che è poco più di una mezza promessa. Finendo spesso con l’essere sedotti e poi abbandonare un gioco non all’altezza.
Ma il videogiocatore è un romanticone sempre pronto ad innamorarsi, e quindi via con la nuova infatuazione per questa o quella IP, appena annunciata con un trailer che non sempre racconta tutta la verità. E gli investitori lo sanno benissimo e spendono milioni nel marketing volto a spingere quanto più alto possibile i preorder del proprio videogioco. Ma esattamente quanto costa?
Quanto costa mettere il trailer di un gioco alla Gamescom
Fare in modo che la community parli in modo continuo del proprio prodotto è fondamentale per tutti i grandi publisher e gli studi di sviluppo. Avere quel passaparola continuo, far sentire costantemente il nome del proprio videogioco, magari diventare addirittura virali grazie a meme e GIF. Ma perché questo avvenga è importante catturare l’attenzione e ci sono poche cose come un trailer ben fatto, o almeno ben studiato.
E ne vedremo tanti alla Gamescom, la fiera annuale dei videogiochi che si tiene ogni estate in Germania, precisamente in Renania. Qui tanti esperti del settori si riuniscono per fare approfondimenti e ovviamente vengono anche mostrati tanti trailer dei nuovi prodotti in arrivo: videogiochi appena annunciati, titoli già mostrati e il ritorno di grandi IP del passato. Ma quanti soldi servono?
Come rilevato da TechRaptor, assicurarsi un posto nello show principale può costare fino a 288.000 dollari (265.000 euro). Questo è il prezzo massimo e comprende uno spot di 120 secondi nella trasmissione. Uno spot di 90 secondi costa 234.000 dollari (215.000 euro); 60 secondi, 17.600 dollari (165.000 euro); e 30 secondi vi costeranno circa 125.000 dollari (115.000 euro).
Se non si vuole spendere così tanto per lo spettacolo principale, si può investire nel pre-show. Tuttavia, è ancora piuttosto costoso. Per un colpo di 120 secondi nel preshow, il costo è di circa 144.226 dollari (132.500 euro). Per 90 secondi, il costo è di circa 117.000 dollari (107.500 euro); per 60 secondi, 90.000 dollari (82.500 euro); e per soli 30 secondi, 62.500 dollari (57.500 euro). L’evento durerà dal 21 al 25 agosto 2024.