Il 13 e 14 luglio 2024 il gioco mobile di maggior successo di Niantic ha celebrato il Pokémon GO Fest, una ricorrenza annuale che dà ai giocatori di tutto il mondo la possibilità di incontrare tantissimi mostriciattoli e accumulare ricompense esclusive.
Pokémon GO Fest 2024: tutti i dettagli
Protagonisti di quest’anno sono stati i Pokémon leggendari di Alola, Necrozma e le sue versioni fuse a Solgaleo e Lunala, presenti in grande quantità nei Raid speciali delle due giornate. Con l’acquisto del Biglietto dell’evento è stato poi possibile accedere a missioni esclusive che una volta completate danno diritto a un incontro con il misterioso Marshadow.
Tra gli altri premi per gli acquirenti del biglietto c’è anche la maglietta del Festival di Pokémon GO 2024 in una colorazione diversa per il vostro avatar, le sfide globali, una maggiore possibilità di incontrare Pokémon cromatici, inclusi Unown e altri con gli Aromi, uova speciali da 7 Km, fino a 6 scambi speciali al giorno e 9 biglietti Raid gratuiti nei dischi delle Palestre, bonus danni amicizia nei Raid e altro ancora.
A prescindere dall’acquisto del biglietto, in base al momento della giornata era anche possibile incontrare svariati Pokémon in versione cromatica nei quattro nuovi Habitat: Alba sulla prateria, Giorno splendente, Crepuscolo strisciante e Notte oscura. Presenti anche due Pikachu speciali con corona solare e lunare a decorare il capo.
La grande città e la periferia a confronto
In linea con la sfortuna degli ultimi tempi, le due ore passate a passeggiare per Milano – consumando gran parte della batteria disponibile per il viaggio – non sono bastate per trovare neanche un Pokémon cromatico, ma solo tantissimi raid di difficoltà variegata con protagoniste le Ultracreature e Necrozma.
Nei PokéStop erano poi attivi dei concorsi di bellezza per decretare il Necrozma più grande, ottenendo diverse ricompense utili. In questo la grande città offre sicuramente più opzioni, visti i numerosissimi punti d’interesse e la maggior quantità di giocatori, riuniti spesso in Community dedicate. Era infatti disponibile un evento dal vivo organizzato da una delle community locali presso il Castello Sforzesco, dove decine di appassionati hanno organizzato raid insieme e condiviso splendidi momenti in queste due giornate di festa.
Diversa ovviamente la situazione nella periferia catanese, dove i giocatori scarseggiano e il senso di community è meno forte. Tuttavia, anche nella seconda giornata, rientrata a casa, ho portato avanti il Pokédex con qualche nuova entrata scovata durante una passeggiata nel mio quartiere, perché Pokémon GO è sempre una buona scusa per fare due passi e mantenersi in salute!
Un altro anno con Pokémon GO è passato ed eventi come questo sono ottime occasioni per rispolverare l’app se non la si apre da un po’ o per far conoscenza con altri fan del mondo dei mostriciattoli tascabili. Ovviamente, il divertimento aumenta con il Biglietto a pagamento o spostandosi in centro città, nei punti d’incontro principali delle community, ma grazie a raid e scambi da remoto, anche chi si trova in periferia può godersi ricompense e Pokémon esclusivi in queste giornate di festa.