Con questo piccolo cubo puoi giocare i titoli Steam sul tuo televisore: la novità che cambia tutto

Nuova console Steam
Steam Deck si trasforma in una console - foto via PCWorld Youtube - Player.it

Un cubo di piccole dimensioni e un po’ di fantasia è quello che serve per creare una console Steam per giocare sulla TV. 

Il mondo del gaming è ormai caratterizzato da un manipolo di enormi piattaforme che dettano le regole del gioco e su cui è possibile trovare e acquistare i propri videogiochi. Se parliamo del mondo console, ovviamente, non si può che pensare al Playstation Store, per Xbox il Microsoft Store. Anche Nintendo ha il suo negozio dedicato, quello che propone meno sconti di tutti.

Per il mondo del PC sono diverse le realtà attraverso cui si possono mettere le mani su diversi videogiochi, risparmiando parecchi soldi. In continua crescita è Epic Games, il colosso cinese che fa di tutto, da anni, per mettere i bastoni tra le ruote a quello che è ancora il re del gaming su PC: Steam.

La Steam Deck, infatti, il marchio americano ha messo con estrema potenza il suo nome anche sulla fetta di mercato del gaming in movimento, con quello che è una delle migliori console portati sul mercato. In tanti hanno apprezzato lo Steam Deck e la portabilità che offre, spingendo più di qualcuno a sperimentare con un’idea tanto semplice quanto geniale: “togliere” Steam dal computer e portarlo altrove.

Steam Deck diventa console fissa: la novità

In tanti si chiedono come si potrebbe portare Steam lontano dall’ambito del PC fissi o portatili da gaming e dentro la TV in 4K presente nel salotto di casa, dove i titoli della propria libreria potrebbero brillare per davvero. Ecco c’è chi è andato oltre alla mera speculazione e ha fatto proprio questo, di fatti creando una console Valve da attaccare alla TV.

Nuova console Steam
Trasforma Steam Deck in una console fissa – Player.it

Will Smith di PCWorld lo ha fatto e il risultato è incredibile. Partendo da un Beelink SER7, un mini-pc che gira con una APU AMD 7840HS molto simile a quella montata su Steam Deck, l’esperto ha costruito una console praticamente nuova. Usando HoloISO è stato possibile far girare la piattaforma sull’hardware in questione, unendolo poi al grande schermo con un’HDMI.

Anche in questo caso tutta la differenza del mondo la fanno i videogiochi che sono verificati e compatibili su Steam Deck: proprio chi ha il bollino, infatti, riesce a girare in modo estremamente fluido, altrimenti le cose si fanno assai meno chiare. Tramite pad o mouse e tastiera bluetooth il gioco è fatto: una nuova console che ricorda un PC.