Ci avete mai provato?
Quando pensiamo ai messaggi via chat la prima cosa che viene in mente sono i social network, oppure le app di IM, o magari il caro vecchio MSN, se abbiamo passato un po’ troppe primavere. Saranno sicuramente in pochi ad associare il concetto di chat con Google Maps, la app di navigazione più famosa del mondo. In effetti non tutti sanno che Maps ha una funzione di chat integrata, che evidentemente è sempre stata sottoutilizzata dato l’azienda di Mountain View ha deciso di staccare per sempre la spina a questa funzione, che sta per andare in pensione.
Una chiacchierata su Maps
La notizia arriva da Ars Technica, che è stato fra i primi siti a dare la notizia. Google Maps ha da anni una funzionalità di chat integrata. Ovviamente non si tratta di una funzione per chiacchierare con gli amici mentre stiamo guidando – non fatelo, è pericoloso! – bensì di uno strumento pensato in primo luogo per il business, in particolare per gli esercii commerciali o chiunque altro avesse interesse a offrire un servizio di comunicazione in tempo reale con eventuali clienti: non era una cattiva idea, ad esempio, scrivere direttamente in chat a un negozio sincerandosi che disponesse di un determinato prodotto prima di recarvisi di persona ad acquistarlo, tanto per fare un esempio stupido.
Forse è un tipo di funzionalità più adatto a un contesto americano che europeo, certamente quasi inutile in Italia dove è già tanto se qualcuno risponde al telefono, grazie alla nostra quasi inesistente attitudine alla customer care. Comunque la decisione di Google riguarda la piattaforma in generale, segno inequivocabile che si tratta di una funzionalità sempre poco sfruttata o comunque che non è più conveniente mantenere. Insomma la chat via Maps ha i giorni contati. Vediamo quanti per l’esattezza.
Shutdown
Barry Schwartz di Search Engine Land è stato il primo a riportare la notizia della decisione di Google di eliminare la funzionalità di chat da Maps. Secondo le informazioni da lui riportate, Google cesserà la possibilità di avviare nuove chat a partire dal prossimo 15 luglio. Inoltre, dal 31 luglio sarà per sempre disabilitata sia la funzione di Business Chat sia l’intera funzionalità Google Business Profile Chat, dunque addio profili professionali di attività commerciali di qualsiasi tipo. Gli account potranno comunque scaricare uno storico delle chat intrattenute fino a oggi tramite il tool Google Takeout.
Insomma non è chiaro da dove Google deciderà di far passare le comunicazioni business-oriented, ma di sicuro ciò non avverrà più tramite Maps. Oggigiorno sono molte le app ad aver messo a punto delle versioni e/o dei servizi specifici per il business, ad esempio Meta, che ha realizzato versioni e/o strumenti ad hoc dei proprio social e di WhatsApp. Il sito Google Developer riporta tra i progetti in sviluppo un misterioso “RCS Business Messaging”, segno che anche l’azienda di Mountain View ha qualcosa che bolle in pentola su questo fronte. Quel che è certo è che non sarà più integrata nell’app di navigazione.