Microsoft potrebbe anticipare i tempi per quanto riguarda l’uscita della nuova console: le voci di corridoio si fanno insistenti.
L’attuale generazione di console sta lasciando un po’ tutti con l’amaro in bocca: nonostante l’indiscusse qualità tecniche degli hardware di Xbox Series X|S e PlayStation 5, si parla spesso sul web di quanto queste due console non abbiano ancora dimostrato nulla, almeno non a livello delle precedenti piattaforme. A quanto pare però questo non è lo stesso pensiero di Sony e Microsoft che stanno già pensando alla prossima generazione di console.
La mancanza palpabile di esclusive e gli anni di buio e di vuoto causate dalla pandemia da Covid-19 non sembrano aver smosso i piani dei due grandi colossi dei videogiochi che hanno l’intenzione di proseguire per la loro strada senza modifiche delle tempistiche. L’attuale generazione, lanciata alla fine del 2020, ha già quasi 4 anni alle spalle e dunque, come ci hanno fatto già intendere più volte, siamo a metà dal loro ciclo vitale.
Questo vuol dire che nel giro di qualche anno potremmo già avere notizie concrete per quella che molto probabilmente sarà la PlayStation 6 e una nuovo hardware della linea Xbox dal nome che chiaramente non è prevedibile al momento. Sulla tabella di marcia, che negli uffici di Tokyo e Redmond è già fissata, però potrebbe esserci una mossa a sorpresa proprio da parte di Microsoft per battere la concorrente sul tempo.
Microsoft pronta a ripetere l’operazione “360”: vuole battere Sony sul tempo
Per adesso, dato che notizie ufficiali in giro non ce ne sono ancora, vi invitiamo a prendere tutto con le pinze, anche se in realtà si dice in giro che le notizie provengono da fonti molto vicine a quelle ufficiali. Tra le voci di corridoio più insistenti ci sarebbe quella riguardo l’uscita della prossima console Xbox, che andrà a succedere Xbox Series X|S, che a quanto pare potrebbe essere ufficiale prima del previsto.
Prima di questo insistente rumor, molti esperti del settore avevano previsto l’uscita della nuova generazione di console entro il 2028: l’anno è consono con quanto successo anche negli anni passati dato che una generazione videoludica dura all’incirca 7 anni, con un anno bonus in questo caso a causa del lento inizio dovuto alla pandemia da Covid-19 che ha rallentato di molto le vendite, soprattutto di PlayStation 5 che nei primi mesi era praticamente introvabile.
A quanto pare però Microsoft non sarebbe intenzionata a rispettare queste previsione e potrebbe dunque rilasciare la nuova console Xbox molto prima del previsto e, dunque, prima dell’arrivo di PlayStation 6. Non sarebbe la prima volta che la casa di Redmond anticipa i tempi: era successo già ai tempi di Xbox 360 che venne pubblicata più di un anno prima rispetto a PlayStation 3 garantendo alla console di Microsoft anche un grande successo iniziale (non a caso è la console più venduta della casa americana).
Ecco quando uscirà la nuova Xbox secondo questo presunto leak
Tutte queste informazioni arrivano da un utente su X, ovvero TheGhostofHope, il quale è un leaker molto affermato nella community di Call of Duty. Il celebre brand adesso è nelle mani di Microsoft dopo l’acquisizione di Activision e questa persona ha affermato di aver sentito delle voci da una fonte molto fidata riguardo l’uscita della prossima Xbox.
Secondo quanto riportato dall’utente sul suo profilo personale di X, la nuova console Xbox sarebbe in uscita entro il 2026, dunque ben due anni prima rispetto alla data della quale tutti stanno parlando e che è anche quella che tutti si aspettano. In questo caso, come successo in passato, Microsoft anticiperebbe l’uscita della sua nuova piattaforma di prossima generazione battendo sul tempo Sony e la sua PlayStation 6.
Hearing from trusted sources that the next Xbox is planned to be released in late 2026.
Very likely that COD2026 is a day one release for it. pic.twitter.com/qJXmQSzH9F — Hope (@TheGhostOfHope) May 17, 2024
Si tratta, come detto, di rumor e speculazioni e tutto questo è sempre da verificare finché non arriveranno notizie ufficiali da parte di Microsoft o di altre aziende molto vicine all’ambiente Xbox.