Salve agenti, il Caveu Aureo ha bisogno di voi!
Lo attendevate da sempre, lo so. Nascosti, nell’ombra, ammantati dall’oscurità (o da un cespo di lattuga nel caso di un fallimento critico). Conosco la sensazione perché anche io sono come voi: un ladro, nel cuore. Un ladro che anche quando fa il barbaro vuole comunque essere un ladro e tenta l’approccio furtivo svegliando tutto il castello con il primo balzo. Un ladro amante dei piani, tutti i piani, sia quelli che riescono che quelli che vanno a rotoli. Un ladro che attendeva da troppo tempo un’antologia di avventure incentrate sui furti come Le Chiavi del Caveu Aureo.
Dopo un lungo anno di attesa, infatti, Wizard of the Coast ha finalmente portato in Italia questa raccolta di avventure brevi. Un compendio degno di Lupin III, splendidamente realizzato e disegnato, che vi assicuro darà alle vostre sessioni di D&D la spinta che cercavate.
La pianificazione è il primo passo per il tradimento
Ogni colpo che si rispetti parte da una attenta pianificazione. Questo manuale vi aiuta innanzitutto a fare proprio questo: pianificare. Dividendo così l’avvaentura in 4 fasi distinte.
- Istruzioni sulla missione: in cui un’organizzazione segreta o un committente recluta un gruppo di personaggi per una missione.
- Pianificare il colpo: in cui i personaggi studiano il luogo del furto, i sistemi di sicurezza, le persone presenti, le motivazioni dietro al colpo ma, soprattutto, la mappa del luogo.
- Eseguire il colpo: in cui tutto, in teoria, dovrebbe andare secondo i piani. Dipende sempre però i piani di chi.
- Concludere il colpo: la fine o forse un nuovo inizio. Spesso queste avventure si concludono con l’ottenimento di un oggetto o con la fuga da un pericoloso complesso.
Ora che avete ben chiari questi 4 punti immaginatevi a mettere su una squadra di avventurieri, non per forza di classe Ladro, che devono pianificare un colpo. Ci sarà sicuramente l’esperto di esplosivi, l’affabulatore con il carisma più elevato, quello che sa scassinare qualsiasi cosa e la tizia pronta a tirarvi fuori dai guai nel caso che le cose andassero storte. Bene, ora immaginate di dover scappare da una labirintica prigione su un’isola. Oppure di dovervi infiltrare ad una festa di Gala nella Selva Fatata per rubare un misterioso gioiello dal collo dell’elfa più protetta del continente. Immaginate persino di dover scendere nell’oltretomba per truffare un casinò dove la posta in gioco è la vostra vita. Ecco, Le Chiavi del Caveu Aureo è tutto questo e molto molto altro.
Nelle vostre avventure però non sarete soli. Il manuale infatti mette sempre a disposizione dei giocatori l’aiuto del Caveu Aureo, un’organizzazione segreta che risiede nei piani esterni e con allineamento buono, che però utilizza delle tecniche non proprio legali per perseguire i suoi scopi. Ognuna delle 13 avventure presenti nel manuale può essere giocata con, senza o contro il Caveu Aureo. Nel caso si scegliesse di utilizzarlo, i giocatori saranno avvantaggiati e riceveranno, all’inizio dell’avventura, una chiave dorata che infilata in un particolare carillon rivelerà informazioni vitali sul colpo.
Non solo, il Caveu Aureo potrà essere invocato anche durante la sessione per venire a capo dalle situazioni più complesse, per risolvere enigmi, ricevere aiuti e soprattutto evitare di lasciarci la pelle. Naturalmente, l’obiettivo primario del Caveu è mantenere il completo anonimato, quindi starà all’organizzazione (e al Master) decidere se venire in vostro soccorso.
Tra gli aiuti che il Caveu Aureo può offrire ci sono le mappe. D’altronde che furti sarebbero senza delle mappe della zona del colpo? I giocatori potranno ottenere queste mappe sia dal Caveu, sia rubandole a NPC di zona, sia facendole creare da qualche esperto. La cosa interessante del manuale è che mentre i giocatori avranno accesso a mappe visivamente interessanti, ma poco dettagliate, il master troverà dei veri capolavori di design e architettura in cui guidare il proprio party.
Ogni avventura fornirà inoltre dettagliate sezioni in cui ogni stanza viene descritta meticolosamente e in cui vengono forniti spunti e suggerimenti su trappole o tesori da inserire.
Il nemico del tuo nemico è… un tizio che probabilmente è stato pagato da un tuo “amico” per far fuori entrambi
Se avete visto I Soliti Sospetti e sieti amanti della cinematografia legata ai furti o alle fughe, sapete già che in questo genere di storie la bussola morale dei personaggi tende a cambiare spesso. Specie se ci sono di mezzo soldi, tesori, potere e altri motivi per infilare un pugnale nella schiena del proprio compagno. In fondo però sappiamo tutti che è questo il bello di questa tipologia di intrattenimento e Le Chiavi del Caveu Aureo spinge molto su questo inserendo le Bande Rivali.
Queste, presenti in ogni avventura, possono essere rappresentate da vecchi compagni in cerca di vendetta, altri giocatori, organizzazioni ombra, lo stesso Caveu Aureo e nonostante il manuale fornisca dei membri con caratteristiche precise per questi “nemici” voi avrete la possibilità di sbizzarrirvi. Vi garantisco infatti che gli spunti sono talmente tanti che anche rigiocando la stessa avventura troverete ogni volta un nuovo modo di divertirvi.
Come è giocare con Le Chiavi del Caveu Aureo?
Un po’ Hitman un po’ Metal Gear, parlando in termini videoludici, ma con un altissimo tasso di tradimento. Le avventure offerte infatti, per quanto si vogliano vedere i propri piani realizzati, spingono tutte verso un risultato inaspettato. Sia che ci si trovi a dover scortare un misterioso prigioniero su un treno in corsa, sia che si debba recuperare un particolare manufatto dalle stanze segrete di un museo, il manuale offre sempre diversi finali o diversi effetti se si tratta di recuperare un oggetto.
Insomma in sole 13 avventure Le Chiavi del Caveau Aureo propone una serie di ingredienti unici che potete giocare così da zero (le avventure sono adatte per personaggi di livello 1-11) oppure che potete miscelare nelle vostre sessioni già iniziate per raggiungere quel livello cinematografico che andavate cercando.
Ogni avventura avrà il suo background, i suoi NPC, i suoi nemici, le sue mappe, i suoi finali e potrà essere giocata da sola o come parte di un disegno più grande. Le Chiavi del Caveu Aureo è forse uno dei manuali complementari per la quinta edizione con più spunti e più idee per realizzare qualcosa di unico. Sia che siate alle prime armi come Master o giocatori, sia che vogliate mettere alla prova il vostro ladro storico.