Contiene link di affiliazione.
Un gamer sa quanto delle cuffie da gaming di livello siano fondamentali per un’esperienza videoludica coinvolgente e realistica. In questa guida vogliamo dunque fornirvi una nutrita panoramica delle migliori cuffie per giocare del mercato, aiutandovi a scegliere quella che più fa al caso vostro.
Come sempre, se avete fretta e non volete perdervi in ulteriori chiacchiere, vi consigliamo queste Corsair Void Rgb Elite che possiamo considerare come le migliori, se invece volete scoprire qualcosa in più di questo mondo andate avanti per trovare i migliori prodotti del settore e una guida alla scelta.
Cuffie Gaming, le migliori
Le migliori
Le Corsair Void Rgb Elite sono le migliore tra la nostra selezione di cuffie da gaming e nel rapporto tra qualità e prezzo. Sicuramente punto di forza di questa cuffia wireless è l’ottimo suono generato da un driver audio in neodiminio ad alta intensità da 50mm con un 7.1 Surround coinvolgente e in grado di abbracciarvi durante l’esperienza di gioco.
Senza dimenticare la velocità di connessione grazie a un 2.4 GHz a bassa latenza che vi permetterà di connettervi in wireless fino a 12 metri di portata e a una batteria con 16 ore di autonomia. I materiali sono di grandissima qualità e favoriscono ore e ore di gaming grazie a un comfort duraturo, garantito dal tessuto traspirante a rete in microfibra e ai padiglioni realizzati in memory foam.
Le economiche
Nonostante le Logitech G G435 LIGHTSPEED siano tra le migliori cuffie da gaming quelle più economiche, non difettano sicuramente in qualità e prestazioni. Si tratta di cuffie estremamente leggere, pesano appena 165 grammi, grazie a un design studiato proprio per questo e cuffie circumaurali.
Il suono si può definire immersivo che riproduce un audio ad alta fedeltà bilanciata da un driver da 40 mm e compatibili con Dobly Atmos e Windows Sonic. I materiali garantiscono grande comodità al videogiocatore grazie ai cuscinetti auricolari in memory foam e sono maggiormente adatte per i più giovani anche per via delle dimensioni; senza dimenticare l’ambiente rispettato nella produzione con il 22% della plastica presente riciclata post-consumo.
Col cavo
Nella guida alle migliore cuffie da gaming vogliamo proporvi anche un prodotto più tradizionale, col cavo, e cioè le Razer BlackShark V2 X. Sebbene si possa pensare che oggi sia superata questa versione di connettività, si tratta di cuffie davvero ben performanti grazie a caratteristiche molto interessanti come la cancellazione passiva del rumore avanzata che permette al videogiocatore di affrontare un gaming coinvolgente senza nessun disturbo esterno.
L’audio poi è studiato proprio per questo tipo di attività, le cuffie sviluppano un surround 7.1 con posizionale preciso in grado di aumentare la consapevolezza delle azioni durante il gioco, permettendovi di individuare la provenienza di un rumore in maniera direzionale. Cuffie che non sfuggono nemmeno all’occhio perché hanno un design accattivante che si adatta alla perfezione all’orecchio quando vengono indossate anche grazie a robusti padiglioni chiusi con cuscinetti in memory foam.
Le migliori per Ps5
Tra le migliori cuffie da gaming non potevamo esimerci di parlare anche di quelle per Ps5 che sono veramente straordinarie sotto ogni punto di vista. Si tratta di cuffie con microfono PULSE 3D con un design che è stato studiato con doppio microfono in modo di eliminare del tutto il rumore esterno per un’esperienza di gioco coinvolgente; queste cuffie sono state studiate a fondo affinché possano riprodurre l’audio 3d offerto dalla console al massimo delle sue possibilità.
Si tratta di un accessori che permette un’alta personalizzazione grazie a impostazioni di equilizzazione delle cuffie direttamente dal menù della nostra console. Sappiamo che te lo stai chiedendo, sì potete usarle anche per altri device come pc e smartphone, in alcuni casi però solo tramite adattatori.
Come scegliere le migliroi cuffie da gaming?
Dopo avervi mostrato le migliori cuffie da gaming presenti sul mercato vogliamo fornirvi anche alcuni parametri di scelta fondamentali per portarvi a casa quelle più adatte per le vostre esigenze.
- Il form-factor: esistono tre tipologie di cuffie e cioè in-ear, on-ear e over-ear; ognuno di voi potrebbe trovarsi meglio con un modello o con un altro. In-ear sono le cuffie tradizionali e di solito utilizzate per l’esterno, quindi quelle che si inseriscono proprio dentro le orecchie; le over-ear sono di fatto l’opposto, in grado di coprire l’orecchio quelle che, per farvi capire, si poggiano sulle orecchie; infine le on-ear sono una via di mezzo perché sono più piccole delle over-ear ma hanno padiglioni che vanno ad appoggiarsi all’orecchio. Questa caratteristica non va a inficiare con la qualità del suono, ma è più una questione pratica e di gusto personale;
- Qualità dell’audio: sebbene un tempo le cuffie fossero abbastanza simili tra loro, la rivoluzione tecnologica di questo secondo millennio ha portato la qualità dell’audio a essere molto differente a seconda del modello. Tra le tecnologie più interessanti del momento c’è il Quad-DAC, spesso usato da ASUS, che converte il segnale cercando di eliminare totalmente rumori esterni regalando una fedeltà sonora maggiore;
- Connettività: in questo senso potremmo scegliere tra cuffie col filo, wireless o bluetooth. Questo farà variare abbastanza il prezzo, ma ci regalerà comodità differenti in base alle nostre esigenze. Ovviamente una connessione senza fili è più pratica, ma porta anche il prezzo a salire visto l’utilizzo di moduli wireless aggiuntivi;
- Microfono: per quanto riguarda le cuffie da gaming è quasi fondamentale la presenza di un microfono, specie se giocate online con altre squadre. Questo serve per poter comunicare quando giochiamo online con amici o avversari. Anche in questo senso ne esistono diversi tipi e di differenti qualità, che vanno a migliorare in base al prezzo. Se il vostro obiettivo è quello di parlare con gli altri utenti evitate di comprare un microfono a parte e scegliete cuffie con microfono integrato;
- Materiali: non è da sottovalutare il materiale delle cuffie, soprattutto quando si parla di over-ear, visto che ricoprendo la parte esterna dell’orecchio ci daranno sensazioni contrastanti al contatto. Senza contare che materiali di alta qualità contribuiranno ad allungare la vita al vostro dispositivo. Per stare comodi e non avere problemi quindi, noi vi consigliamo quelle in memory foam, un vero guanto di velluto per le vostre orecchie;
- Design: anche l’occhio vuole la sua parte e in questo senso diventa interessante scegliere delle cuffie belle da vedere, sempre seguendo il vostro gusto. Senza dimenticare che questo particolare va di pari passo con la difficoltà nel pulire le cuffie. Fatelo sempre in maniera corretta per non danneggiarle.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.