La situazione paradossale è colpa di qualche bug che lo studio sta lavorando per risolvere.
Ah, Manor Lords! La strategia, la ricostruzione storica, i senzatetto…
Come? Non erano previsti? Eppure sembra che il gioco ne sia pieno! In effetti una curiosa commistione di vari bug a cui lo sviluppatore sta cercando di porre rimedio ha fatto sì che nella fase iniziale di lancio del gioco, lo strategico feudale sia caratterizzato da una grande quantità di contadini che si rifiutano di prendere possesso delle case costruite dal giocatore, in una sorta di paradossale ribellione all’autorità. Il risultato? Manor Lords è piena di senzatetto!
Io non lo so / perché continuano / a costruire le case
Come riporta un articolo di Kotaku, molti giocatori alle prese con il city builder di ambientazione feudale sviluppato da Slavic Magic e pubblicato lo scorso 26 aprile, si sono trovati di fronte a un problema non da poco, al di là della buffoneria: i loro manovali non vogliono abitare nelle case che costruiscono, preferendo rimanere a dormire all’addiaccio. Questo crea un’emergenza abitativa con una proliferazione dei senzatetto, senza che i giocatori possano fare nulla per correggere il problema: dopotutto loro le case le hanno costruite! Eppure i contadini si rifiutano di entrarci, ma perché?
Le discussioni sul web abbondano, tra chi esprime totale perplessità chiedendosi se non abbia sbagliato qualcosa, e altri che accusano gli sviluppatori di aver mal programmato il gioco. In verità, in base a quanto comunicato ufficialmente dal team, la verità non è troppo lontana da questa seconda ipotesi: il gioco sarebbe afflitto da alcuni bug, e lo sviluppatore è al lavoro per correggerli, ma non si se e quando essi verranno definitivamente risolti.
Qui i bug sono di casa
Nell scorse settimane il gioco ha sorpassato il fenomeno del momento Helldivers 2 raggiungendo un picco di 150.000 utenti simultanei, ma ciò non ha fatto altro che aumentare il malcontento per i famigerati bug dei senzatetto. Alcuni sono stati individuati e il team è al lavoro per risolverli. Innanzitutto c’era un problema che impediva di ricostruire le case andate a fuoco, ma è stato sistemato. Inoltre un problema legato al posizionamento dei campi iniziali fa sì che il contado non si voglia spostare di posto se essi non vengono distrutti. C’è poi una serie di problemi minori e altri di cui ancora lo studio è in cerca delle cause.
È bene ricordare comunque che Manor Lords è attualmente in early access dunque Slavic Magic ha tutto il tempo di rimediare e presentare un gioco funzionante nella sua versione finale.