Si torna a parlare dell’hardware successore di Nintendo Switch: sono emersi nuovi dettagli su schermo, joy-con e cartucce.
Siamo giunti ormai alla stregua di una telenovela, che però potrebbe avere fine prima del previsto: l’annuncio di Nintendo Switch 2 si avvicina e si allontana ogni giorno che passa, ma ormai le insistenti voci riguardo il nuovo hardware della casa di Kyoto fanno pensare che le notizie ufficiali sono dietro l’angolo. Di recente sono emerse nuove presunte informazioni sulla nuova console di casa Nintendo che si vanno ad aggiungere alla marea di rumor e presunti leak dei mesi scorsi.
Nintendo resta ancora in silenzio sull’eventuale nuova console, anche perché l’attuale Switch ha fatto registrare ancora numeri da capogiro nello scorso trimestre e la casa di Kyoto non sembra avere intenzione di mandarla in pensione improvvisamente, anche se sono passati oltre 7 anni dalla sua uscita sul mercato globale. I fan sperano in un annuncio, ma per adesso devono accontentarsi delle voci di corridoio.
Dopo la diffusione di presunti leak su quelle che potrebbero essere le specifiche della nuova console, questa volta i rumor si sono concentrati sull’aspetto hardware esterno andando a parlare di come saranno le periferiche di gioco: la presunta fuga di notizie, infatti, presenta diverse informazioni sulla risoluzione dello schermo, ma anche sui Joy-Con e sulle cartucce.
Nintendo Switch 2, continuano i rumor, ma niente notizie ufficiali
Il 2023 è stato un anno grandioso per Nintendo che ha lanciato sul mercato due titoli che sono stati candidati entrambi nella categoria più importante dei Game Awards, ovvero The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Super Mario Bros. Wonder: molti fan di vecchia data dei videogiochi hanno percepito lo scorso anno come il canto del cigno di Nintendo Switch con due grossi colpi finali, ma a quanto pare non è stato così.
Molti si aspettavano un annuncio di Nintendo Switch 2 nel primo trimestre del 2024, ma così non è stato e dalle recenti voci sembra che questo annuncio non arriverà nel corso di quest’anno: stando a quanto detto da alcune fonti autorevoli del mondo dei videogiochi Nintendo avrebbe deciso di rimandare l’uscita di Switch 2 al prossimo anno e dunque molto probabilmente non avremo notizie a riguardo fino al 2025.
In attesa di comunicazioni ufficiali da parte della grande N non ci resta che riportare quelli che sono gli ultimi rumor e le ultime voci di corridoio a riguardo che, come detto in precedenza, si sono concentrati questa volta sui Joy-Con, le cartucce e la risoluzione dello schermo più alcuni dettagli interessanti che sicuramente faranno piacere ad alcuni fan della casa giapponese.
Nintendo Switch 2: ecco come saranno Joy-Con, cartucce e schermo
I presunti leak arrivano dalla pagina Facebook di Mobapad, un’azienda cinese che si occupa di produrre periferiche per console e altri hardware: secondo le immagini che sono trapelate sembra che lo schermo di Nintendo Switch 2 (o “Pro” come veniva chiamata tempo fa) potrà raggiungere una risoluzione di 1080p e dunque una qualità Full HD rispetto alla console attuale che può raggiungere un massimo di 720p.
I Joy-Con della nuova console saranno molto simili a quelli della console attuale, ma avranno una novità sostanziale nel modo in cui si potranno attaccare alla console quando utilizzata in modalità portatile o all’interno del dock di ricarica: i due controller, infatti, saranno magnetici e si attaccheranno tramite calamita e non attraverso lo slot come succede nella console attuale.
La terza grande notizia riguardo Nintendo Switch si concentra sulle cartucce: secondo le immagini trapelate, infatti, le cartucce di Switch 2 saranno leggermente più grandi e con una forma diversa rispetto alle cartucce attuali, ma la nuova console avrà anche un vano per ospitare le cartucce dell’attuale Nintendo Switch rendendola totalmente retrocompatibile (anche per i giochi in digitale).