L’ultimo aggiornamento di Windows sta facendo inferocire gli utenti che hanno iniziato a lamentarsi sul web con post e discussioni.
Il 2024 si prospetta un anno molto interessante dal punto di viste degli aggiornamenti e cambiamenti per le principali aziende del settore tecnologico: un’annata che non solo prevede un utilizzo ancora più corposo delle intelligenze artificiali, utilizzate anche già ampiamente a partire dallo scorso anno, ma anche in virtù dell’entrata in vigore del nuovo Digital Markets Act che cambia parecchi scenari per l’utenza dell’Unione Europea.
Il Digital Markets Act, come già spiegato ampiamente più volte, è una serie di regolamentazioni attuati per rendere il mercato tecnologico in Europa molto più libero e permissivo per gli utenti andando anche ad assottigliare e diminuire quella che è la concorrenza sleale tra le varie aziende sul mercato che operano nello stesso campo di produzione. Una realtà dei fatti che ha spinto anche diversi colossi del tech ad attuare delle novità che fino a qualche tempo fa erano impensabili.
Tra le aziende più importanti che hanno dovuto attuare delle modifiche sostanziali ai propri prodotti e ai propri sistemi operativi ci sono Apple, che ha dovuto ad esempio permettere agli utenti di scaricare app da store di terze parti e dare loro la possibilità di scegliere un altro browser predefinito oltre Safari, e Microsoft che proprio in virtù del Digital Markets Act ha preparato un nuovo pacchetto aggiornamenti per la versione di Windows 11.
Windows 11 si prepara al cambiamento, ma con qualche incidente di percorso
L’obiettivo di Microsoft, in virtù di quanto appena detto nel precedente paragrafo, è quello di portare tutti i dispositivi più moderni a ospitare la versione 24H2 di Windows 11, ovvero l’ultima build completa dell’attuale sistema operativo più utilizzato negli home computer. Per far questo, negli ultimi giorni, Microsoft sta lavorando e rilasciando delle versioni intermedie e dei piccoli aggiornamenti per il sistema operativo che, stando a quanto riportato sul web, non sono affatto esenti da problematiche.
La versione 24H2 di Windows 11 andrà a ospitare quelle modifiche inserite nel Digital Markets Act: tra le varie introduzioni ci sarà, come accaduto già con Apple, la possibilità di cancellare app di sistema e sarà inoltre anche possibile cambiare il browser predefinito all’interno della barra delle applicazioni che fino a questo momento è Bing. Ci saranno, poi, delle modifiche anche al Microsoft Store per la sezione dei videogiochi e altri piccoli accorgimenti.
L’ultimo aggiornamento rilasciato da Microsoft in ordine cronologico per Windows 11 è quello siglato KB5035853 che, stando a quanto riferito su Reddit e altre piattaforme social dagli utenti, non è stato esente da problemi, anzi, in diversi casi ha addirittura mandato in crash il computer. Microsoft starebbe già lavorando a una contromisura per questi diffusi problemi, ma le discussioni dei fan sono a dir poco preoccupanti.
Rallentamenti e “Blue screen of death“: l’ultimo aggiornamento di Windows fa infuriare tutti
Come testimoniato da diversi utenti sul web, l’aggiornamento alla versione KB5035853 di Windows 11 non è stata di certo una passeggiata: le persone hanno sottolineato come questo aggiornamento abbia rallentato e di molto le prestazioni del dispositivo e, nel peggiore dei casi, abbia anche generato quello che in gergo viene chiamato “blue screen of death” o “BSOD”, ovvero una schermata interamente azzurra che testimonia il crash del sistema operativo durante l’aggiornamento.
Uno dei post con più “upvoti” su Reddit è questo pubblicato dall’utente WPHero nel subreddit dedicato a Windows 11: in questo post possiamo vedere come l’utente abbia sottolineato come l’aggiornamento KB5035853 possa causare il cosiddetto BSOD; nei commenti al suddetto post poi possiamo vedere come anche altri utenti abbiano riscontrato le stesse problematiche e anche diversi rallentamenti.
L’aggiornamento è stato reso disponibile a partire dal 12 marzo e sempre più utenti stanno riscontrando queste problematiche: stando alle ultime testimonianze sembra che Microsoft sia già al corrente di questi problemi e stia rilasciando dei nuovi aggiornamenti per sistemare la situazione.