Akira Toriyama non era solo un mangaka, ma un punto di riferimento della cultura pop nel mondo che ha reagito in questo modo alla sua scomparsa.
Stamattina il mondo intero si è svegliato con una tragica notizia, una di quelle notizie che non si vorrebbero mai ascoltare al telegiornale o, come in questo caso, leggere sul web. In pochissimo tempo internet si è riempito di post, messaggi, immagini, video, dediche e tributi nei confronti di una personalità che purtroppo è venuta a mancare improvvisamente lasciando di stucco non solo i suoi fan, non solo gli appassionati dei lavori che egli ha prodotto negli anni, ma tutto il mondo.
Akira Toriyama era molto più di un semplice mangaka e non solo perché i suoi lavori hanno influenzato la maggior parte delle opere successive, non solo perché il suo stile di disegno e il suo tratto sono tra i più riconosciuti e riconoscibili di sempre, ma soprattutto perché le sue creazioni e, di conseguenza, il suo nome sono riusciti a varcare i confini di quello che il mondo anime e manga entrando di diritto nelle firme d’autore più riconosciute del panorama pop.
Ciò che abbiamo appena detto non rappresenta soltanto un insieme di frasi fine a sé stesse, ma la vera e propria differenza tra Akira Toriyama rispetto alla maggior parte degli altri autori e mangaka: una caratteristica peculiare che viene ancora una volta sottolineata in questo triste momento, un momento che permette a tutti di evincere quanto l’autore di Dragon Ball sia riuscito a influenzare generazioni e generazioni di persone dalla metà degli anni ’80 fino ai giorni nostri.
Akira Toriyama: un simbolo per tante generazioni di ragazzi nel mondo
Per sottolineare ancora una volta quanto Akira Toriyama sia stato importante e fondamentale per la crescita e le passioni di tante generazioni cresciute con le sue opere, basti pensare a quanti ragazzi hanno imitato almeno una volta nella loro vita la Kamehameha di Goku, a quanti hanno sognato di trasformarsi nel leggendario Super Saiyan oppure correre veloce ed essere praticamente inscalfibile come la piccola e dispettosa Arale.
Questa volta però è nostra intenzione celebrare l’importanza del Maestro Toriyama sottolineando non solo la sua grande influenza nei confronti delle generazioni di ragazzi che ha cresciuto, ma anche quanto la sua figura sia stata degna di nota anche per tante personalità importanti che hanno deciso di fermarsi un attimo dai loro impegni per spendere due parole nei confronti del compianto mangaka.
Non solo mangaka di altre opere famose che vedono in Toriyama come un grande Maestro di vita e nell’ambito artistico, ma anche post e messaggi di cordoglio che sono arrivati dal mondo dello spettacolo, del cinema, dello sport e persino dalla politica e che ci è sembrato d’uopo per specificare e sottolineare ancora una volta quanto Akira Toriyama fosse uno dei personaggi e delle persone più influenti del nostro mondo attraverso i suoi lavori.
Il mondo piange Akira Toriyama: messaggi di cordoglio dal calcio alla politica
È stato più volte detto anche in passato quanto Dr. Slump e Arale e soprattutto Dragon Ball siano state delle opere fortemente influenti per tutto ciò che è venuto dopo nell’universo manga e anime: il tratto e lo stile di Toriyama siano stati di forte ispirazione per tanti mangaka che poi sono diventati celebri tra i fan dei fumetti giapponesi e che in queste ore hanno voluto esporre sui propri account social il proprio tributo verso il loro Sensei.
Questo è il messaggio di cordoglio di Eiichiro Oda, autore di One Piece:
Il ricordo e la figura di Akira Toriyama, come detto in precedenza, hanno saputo anche superare i confini dell’universo anime e manga diventando ben presto un’icona della cultura pop globale e questo viene ampiamente dimostrato dai messaggi di cordoglio e di tributo provenienti anche da altri mondi come quello dello sport, in particolare del calcio che è sempre stato teatro di citazioni e tributi a Dragon Ball.
Out of Context Football, account di X che pubblica meme e video divertenti sul calcio, ha condiviso un collage nel quale vengono mostrati i momenti esatti in cui calciatori e tifosi hanno citato le opere del Maestro Toriyama; anche società di calcio, come il Milan e la Juventus, hanno voluto dimostrare la loro vicinanza e il loro grande tributo dopo la notizia del decesso del grande mangaka.
pic.twitter.com/PLbyL11fDb — Out Of Context Football (@nocontextfooty) March 8, 2024
Fu-sio-ne ❤️ pic.twitter.com/MPYlBRFsIg — JuventusFC (@juventusfc) March 8, 2024
We’ll try tackling life with as much energy as Goku! 🧡
We loved every minute
Rest in peace, Toriyama-先生 pic.twitter.com/rxHalCZmFG — AC Milan (@acmilan) March 8, 2024
Il segno più forte che sottolinea in maniera indelebile quanto Akira Toriyama fosse una personalità influente e importante per il nostro mondo è sottolineato forse dal fatto che anche personalità politiche importanti hanno voluto dedicare un tributo importante al mangaka scomparso.
Emmanuel Macron, primo ministro della Repubblica Francese, e Mao Ning, vice direttore dell’informazione del Ministero degli esteri della Cina, hanno ricordato così Toriyama.
À Akira Toriyama et ses millions de passionnés qui ont grandi avec lui.
鳥山明と何百万もの彼の愛好家へ。 pic.twitter.com/0AAvVxUuj6 — Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) March 8, 2024
Chinese Foreign Ministry just issued a statement expressing condolence for the passing of the Dragon Ball creator Akira Toriyama, hoping there’ll be more Japanese artists dedicated to China Japan cultural exchange https://t.co/4rv0EM35g7 pic.twitter.com/evcTIHd7Cd — Carl Zha (@CarlZha) March 8, 2024
Tutta la redazione di Player.it rinnova il proprio cordoglio per la scomparsa del mangaka Akira Toriyama.